FIRENZE – Gli italiani piangono in queste ore la scomparsa del giornalista fiorentino della Rai Marcello Giannini. Avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 5 maggio. Protagonista della trasmissione “Novantesimo Minuto” che negli anni 70 e 80 era l’unica fonte diretta per gustarsi le immagini dei gol della domenica di calcio. Assieme a Paolo Valenti, Tonino Carino, Luigi Necco, Gianni Vasino, Giorgio Bubba e Giampiero Galeazzi, il giornalista Marcello Giannini era entrato nel cuore degli italiani proprio grazie a “90° minuto”.
Marcello Giannini ci ha lasciato il 2 maggio 2014 nella sua città natale, il giorno prima della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli. A lui il compito di dover raccontare pagine tristi come l’alluvione di Firenze del 1966, e pagine belle come lo scudetto della sua Fiorentina nel 1969.
Autore di libri come “Il calcio dalla A alla Z” con Giancarlo Antognoni, e “Arbitrare è bello“, con l’arbitro Alberto Michelotti. Ma non si occupava solo di calcio, nel febbraio 2010 infatti uscì “Diversa e migliore“, uno sviluppo narrativo di una ricerca sociologica sulla condizione della donna. Laureato in sociologia della comunicazione Marcello Giannini era entrato a lavorare alla RAI nel 1950 come collaboratore.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…