Scienziati iraniani hanno fornito prove del fatto che l’assunzione supplementare di Vitamina D può ridurre significativamente il rischio di sviluppare gravi sintomi di COVID-19. In uno studio pubblicato il 2 settembre sulla rivista Nature Scientific Reports, i ricercatori della Shahid Behesti University of Medical Sciences hanno analizzato in 508 pazienti la relazione tra i livelli di 25-idrossivitamina D, prodotta dall’idrossilazione della vitamina D3, la gravità e la mortalità del coronavirus.
Contrariamente alla credenza popolare, hanno scoperto che il 40% dei partecipanti aveva meno di 20 ng/ml di 25-idrossivitamina D, che è considerata una carenza di vitamina D.
“La mortalità per la malattia era correlata positivamente con l’età e negativamente con i livelli sierici di 25-idrossivitamina D, calcio e albumina”.
Allo stesso modo, evidenziano che nei pazienti ricoverati in ospedale per COVID-19, la carenza di 25-idrossivitamina D era correlata all’alto rischio di malattia grave, ricovero in terapia intensiva e morte.
Secondo gli scienziati, nei casi gravi di coronavirus, il sistema immunitario “non ha la risposta adeguata per impedire che l’infezione virale si moltiplichi e progredisca”. In questo senso, si stima che la causa della correlazione tra carenza di vitamina D e casi gravi possa risiedere nelle proprietà antibatteriche e antivirali della vitamina D.
Nel frattempo, mentre l’età dei pazienti era direttamente correlata alla mortalità, non è stata trovata alcuna correlazione tra il sesso della persona e la gravità della malattia.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…