Salute

Malattia del Cervo Zombie, minaccia esseri umani?

Il Center for Disease Control and Prevention (CDC) informa che in 24 stati degli Stati Uniti e due province in Canada hanno riportato casi di cachessia cronica (CWD) in cervi selvatici e alci. Questa condizione neurologica mortale è anche nota come malattia del cervo “zombi”.

Secondo The New York Post, questo disturbo provoca una forte perdita di peso negli animali e li fa camminare in schemi ripetitivi, oltre a perdere la paura degli umani. Identificato per la prima volta alla fine degli anni ’60 in un cervo in Colorado, la malattia cronica da deperimento si è lentamente diffusa in altri luoghi e nel gennaio 2019 è stata registrata in 251 contee di 24 stati. Il CDC rileva che ci sono anche casi registrati in Norvegia, Finlandia e Corea del Sud.

Sebbene la malattia non sia stata ancora riportata negli esseri umani, alcuni specialisti hanno espresso preoccupazione sul fatto che questa malattia possa interessarli. Pertanto, gli esperti dell’Università del Minnesota sostengono che la CWD dovrebbe essere trattata come un problema di salute pubblica.

Malattia del Cervo Zombi, minaccia esseri umani?

Michael Osterholm, specialista di questa entità, ha affermato che “è probabile che nei prossimi anni ci siano casi documentati di umani con cachessia cronica, associati al consumo di carne contaminata“. “È possibile che il numero di casi umani sia sostanziale e non s tratti di eventi isolati”, ha aggiunto.

L’esperto ha confrontato la malattia da deperimento cronico con l’encefalopatia spongiforme bovina (o malattia della mucca pazza), osservando che per un certo periodo gli esperti non hanno creduto che potesse diffondersi all’uomo.

Si ritiene che la CWD sia trasmessa attraverso le proteine chiamate prioni nei fluidi corporei, come le feci, la saliva, il sangue o l’urina, e che possano rimanere nell’ambiente per lungo tempo, riporta The New York Post. Non esiste alcun vaccino o trattamento contro la malattia e i suoi sintomi possono richiedere fino a un anno per comparire.

Uno studio canadese ha mostrato l’anno scorso che i macachi alimentati con carne infetta da CWD hanno sviluppato la malattia.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

2 settimane ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

2 settimane ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

2 settimane ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

2 settimane ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

3 settimane ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

3 settimane ago