LUNA BLU / LUNA PIENA – Siate pronti per le sorprese e il fascino di amore che la Luna Blu (Luna Piena Blu) è pronta a regalarvi nella notte tra il 20 e il 21 agosto? Quante volte avete sentito al cinema o letto nei romanzi oppure ancora nelle frasi quotidiane “è successo una volta in Luna Bue“? Forse per dire che non succede tanto spesso.

Che cosa è esattamente una luna blu? È veramente blu la luna in questo giorno? Ha un qualche significato speciale per noi? La luna blu è semplicemente la seconda luna piena che si verifica in un solo mese di calendario e succede perché l’intervallo medio tra lune piene (plenilunio) è di circa 29,5 giorni, mentre la durata di un mese medio è di 30,5 giorni.

Perchè la Luna Blu? Un intero ciclo lunare è di 29,5 giorni di durata con 12 lune piene all’anno. Tuttavia, un calendario annuale è più di questo, il che significa che in certi anni, un anno può avere 13 lune piene invece di 12. Questo perché ogni anno si conclude con dodici cicli completi di 28 giorni, con un accumulo di undici o dodici giorni.

Quei giorni sono accumulati, e almeno una volta ogni 28 mesi di calendario, succede una extra luna piena durante il mese. Quando due plenilunii cadono nello stesso mese, la tradizione assegna alla seconda luna piena il nome di Luna Blu.

Perchè il termine Luna Blu? Secondo speculazioni nel corso del tempo, il termine Luna Blu (in inglese “Blue Moon”) potrebbe provenire dal bluastro della Luna osservata attraverso il fumo di un grande incendio di una foresta. Naturalmente ciò non ha nulla a che vedere con il colore della luna, anche se in modo assolutamente imprevedibile la luna può anche assumere questa insolita colorazione, dovuta alla presenza di polveri nell’atmosfera.