Lucca Comics & Games 2012, venerdì 2 novembre, 2° giornata del festival. Programma ricchissimo di appuntamenti e di ospiti del mondo del Fumetto, del Cinema d’Animazione, dell’Illustrazione e del Gioco. Un programma così ricco di eventi e iniziative che è difficile orientarsi persino nel bellissimo sito ufficiale del festival. Tra versione PDF del programma e elenchi per temi con orari e luoghi in cui si svolgono i vari eventi, è facile perdersi.

Noi suggeriamo di acquistare un biglietto per l’intera giornata e “trasferirsi” dentro il mondo magico del Lucca Comics & Games 2012, cercando, programma alla mano, di non perdere nulla… ma nel tentativo di aiutarvi a scegliere a cosa assistere, abbiamo stilato una sorta di riassunto del programma di oggi e ve lo proponiamo. Rimandandovi naturalmente al sito internet ufficiale del Lucca Comics & Games 2012 per dettagli e informazioni ulteriori, nonché per il programma completo degli eventi.

Eventi e appuntamenti al Palazzo Ducale.
Bànghete! Incontri con il fumetto italiano, vi aspetta alle ore 15:00 alla Sala incontri del Palazzo Ducale. Tema della giornata: Giornali e giornalismo a fumetti. I dibattiti sul tema si svolgeranno comunque a partire dalle ore 11:00 fino alle 19:00.
Sempre alla Sala Incontri del Palazzo Ducale di Lucca, segnaliamo la presenza di Alfredo Castelli, dalle 15:00 alle 17:30 e di Giancarlo Alessandrini per Martin Mystère. Da non perdere Comics Talks VII, secondo appuntamento con Professione indignazione: satira e post-satira, alle 17:30.

All’Auditorium Fondazione Banca del Monte, avvincenti conferenze e dibattiti sulle novità editoriali, con numerosi operatori del settore comics, autori e ospiti importanti, a partire dalle ore 11:00 del mattino fino alle 19:00.

Stesso tema alla Sala Fanucchi della Camera di Commercio. Si alternano nell’esposizione dei progetti le case editrici: da Panini all’Espresso e Mondadori, passando per Star Comics, Hazard Edizioni, Magic Press Edizioni, Coconino Press.

Alla Sala Dell’Oro della Camera di Commercio, stessi orari, con avvicendarsi di autori ed editori per la presentazione in anteprima dei volumi in uscita… E il “translation slam”!

Al Prototype Review Corner, secondo appuntamento, per gli aspiranti autori di giochi che hanno fatto in tempo ad iscriversi, con Emiliano Sciarra dalle ore 10:00 alle 13:00 e con Giacomo Sottocasa dalle 15:00 alle 18:00.

Autori e disegnatori incontrano il pubblico allo Showcase Sala di Via Vittorio Veneto.

Dalle 11:00 alle 19:00, Giuseppe Palumbo, James Bradburne e Giulio Giorello. Ivo Milazzo, David B, Sara Pichelli e Laura Zuccheri, Sakae Esuno, Takeshi Obata, Tony Sandoval.

Mentre Elisabetta Giulivi, Paolo Barbieri, Ilaria Falorsi, Luca Zontini, Ivan Cavini, Melissa Spandri, Giampaolo Frizzi, Simone Massoni e Monte M. Moore realizzeranno delle grandi tavole alla presenza del pubblico del festival Lucca Comics, che saranno messe in vendita per beneficenza. Appuntamento all’Area Performance.

Aree dedicate ai bambini e ai workshop per adulti: dall’Area Laboratori all’Area Teatro e all’Area Gioco, con un programma ricchissimo di eventi per la consultazione del quale vi rimandiamo necessariamente alla pagina JUNIOR del sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2012.

Per Music and Comics. Sul palco dell’Auditorium San Girolamo alle 12:00 Raggi Fotonici, un panorama musicale dagli anni ‘90 a quelli del 2000 offerto dalla cartoon band. Alle 16:00 Un Cuore per il Meyer, in cui si parlerà delle iniziative di beneficenza di Lucca Comics & Games e Banana Split. Appuntamento alle ore 16:30 con Tra Rock e Pop la storia continua: ancora un concerto dei Raggi Fotonici, in più Fabrizio Mazzotta, Monica Ward e Douglas Meakin. Ultimo appuntamento della 2° giornata del Music and Comics alle 18.45 con il Time Machine Live Concert.

All’Auditorium San Romano, alle ore 19:30, la Cerimonia di premiazione Lucca Comics & Games 2012.

Da non perdere, in questo secondo giorno del Lucca Comics: dalle ore 17:00 alle 19:00, la proiezione del film dal Giappone Thermae Romae di Hidechi Takeuchi ispirato al manga di Mari Yamazaki, presentato da Far East Fil Festival e Lucca Comics & Games.