1° giorno per il Lucca Comics & Games 2012, il Festival del Fumetto, del Cinema d’Animazione, dll’Illustrazionee del Gioco alla sua 10° edizione. Il programma completo delle 4 giornate è consultabile sul sito ufficiale del festival, ma le tante sezioni e le molteplici iniziative, il gran numero di ospiti, rendono la consultazione del sito ardua.

Il programma degli eventi è consultabile anche nella versione PDF di quella stampata su supporto cartaceo, ma la consultazione non è delle più semplici.

Noi abbiamo provato a districarci tra le numerose pagine del sito ufficiale del Lucca Comics & Games e abbiamo stilato una lista degli eventi principali di questa prima giornata, fatta eccezione per quello che avverrà sul palco del Music and Comics, per il quale vi rimandiamo ad precedente articolo sul nostro portale: “Lucca Comics & Games 2012, programma completo del Music and Comics, 1° novembre”.

Iniziamo il nostro elenco degli eventi del primo giorno di festival, con quello che succederà al Palazzo Ducale.

Anticipato dalla presentazione di Lucca Comics & Science alle ore 12:00 da “Di cosa parliamo quando parliamo di comics e scienza”, l’evento delle ore 14:00, “Dall’Higgs in giù, spieghiamolo a fumetti”.

Alla Sala Incontri del Palazzo Ducale, alle ore 15:00, “Bànghete!” Incontri con il fumetto italiano. “Il Corriere Dei Ragazzi – Breve vita di un settimanale irripetibile”. Partecipano Alfredo Castelli, Aldo Di Gennaro, Daniele Fagarazzi, Giancarlo Alessandrini, Mino Milani, con un intervento registrato di Giancarlo Francesconi.
Gli eventi nella Sala Incontri si svolgeranno fin dalle ore 09:30, e fino alle ore 19:00.
Segnaliamo anche l’appuntamento delle 16:30, fino alle 18:00 con 80 anni di Pippo e della rivista Topolino e 25 anni della Disney Italia, che coglie l’occasione dell’anniversario per offrire la presentazione del volume I Disney Italiani.

Alle 18:00, la sessione numero 1 della Comics Talks VII – Fumetto mixed mediaLe tecniche miste nel fumetto, tra disegno, fotografia e manipolazione digitale”. Uno degli incontri tipici di Lucca Comics, che coinvolgono numerosi grandi nomi del fumetto, italiani e stranieri.

Dalle 15:00 alle 18:00 Francesco Berardi incontra al Prototype Review Corner gli aspiranti autori di giochi. Evento del Lucca Comics & Games 2012 a numero chiuso, per il quale è già registrato il tutto esaurito.

Incontri eccezionali, quelli che aspettano gli appassionati di fumetti alla Showcase Sala Via Vittorio Veneto. Dalle ore 12:00 alle 18:00 si alterneranno nel disegnare: Tyler Kirkham, disegnatore di Lanterna Verde (DC Comics), Mauro Padovani, autore di Bullet&Justine (ProGlo), Pino Rinaldi autore di Willard the Witch, Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco, Laura Scarpa, Claudio Villa – Il grande copertinista di Tex, protagonista del nuovo volume Icon (Edizioni BD).

All’Area Showcase, Sala Fanucchi della Camera di Commercio, Giovedì 1 novembre alle ore 16:00, Lavorare col fumetto: “Strano ma vero – Bizzarrie imprenditoriali”. Alla Sala Dell’Oro, invece, una serie di appuntamenti a partire dalle ore 12:00 e fino alle ore 19:00.

Dalle ore 12:00 fino alle 19:00, una serie di interessanti incontri all’Auditorium, Fondazione Banca del Monte. Segnaliamo la presentazione e lo svolgimento del Lucca Project Contest. La premiazione del concorso Project Contest, dalle ore 17:00 alle 18:00, nella stessa sede.

All’Area Incontri, a partire dalle ore 10:30 fino alle 18:30, appuntamenti nuovi ogni ora su vari temi e argomenti. Alcuni incontri dedicati ai bambini dai 4 anni in su, ma anche interessanti workshop per adulti. Per questa sezione, guardate sulla pagina del sito “JUNIOR”, che comprende anche le sezioni “teatro” e “gioco” con tante iniziative per i più piccoli.