OLIMPIADI LONDRA 2012 NUOTO – La leggenda del nuoto Michael Phelps, arrivato a quota 21 medaglie olimpiche (nelle Olimpiadi in corso sono fin’ora tre ori e due argenti), di cui ben 17 d’oro, si ritirerà dopo aver disputato l’ultima gara della sua vita: la stafetta 4×100 stile libero.

Michael Phelps è l’atleta che ha vinto piu’ medaglie (21) con il maggior numero di medaglie d’oro (17) alle quali molto probabilmente ne verrà aggiunta un’altra dopo la finale di oggi dei 4×100 stile libero, ed è stato l’unico atleta che ha vinto tre volte la stessa specialità (i 200 combinato).

Per non parlare poi del bottino più impressionante di tutti: otto medaglie d’oro in una Olimpiade, quella di Pechino 2008.

L’addio di Michael Phelps al nuoto sarà un duro colpo per la squadra olimpica degli Stati Uniti e il medagliere dei prossimi giochi olimpici, e sicuramente anche gli scettici che affermano che i risultati non sono tutto nello sport, dovranno inchinarsi davanti al più grande atleta della storia dei Giochi delle Olimpiadi, oggi quando saluterà il grande pubblico per l’ultima volta.