LEAP MOTION, IL 3D MOTION CONTROLLER – Nel 2013 arriva sul mercato, grazie alla collaborazione di Asus e Leap Motion, il dispositivo che permette di inviare comandi al PC con un semplice gesto. Guardatelo nel video a fine articolo.

Come funziona. Basta collegare il dispositivo di controllo al computer attraverso una porta USB, posizionare il controller alla base del monitor e installare il software.

Muovendo le mani e le dita, il controller percepisce i movimenti grazie a sensori e telecamere e li traduce in azioni, un po’ come abbiamo visto fare in alcuni film, e ancora pareva fantascienza!

L’area di lavoro diventa 3D, lo spazio in cui si può interagire gestualmente con il PC è di 8 metri cubi, con un raggio di campo di 150°.

Il prezzo del Leap Motion è incredibile quanto le prestazioni: 69,99 dollari, e si può acquistare in preordine, anche dall’Italia, direttamente sul sito dell’azienda sviluppatrice, come si può vedere anche alla fine del video dimostrativo del funzionamento, a fondo articolo.

La data in cui il Leap Motion arriverà sul mercato non è ancora stata comunicata, ma l’uscita in abbinamento ai computer Asus si prevede entro qualche mese, anche se il dispositivo è pensato sì per Windows ma anche per Mac OS X.
La produzione è in corso ora”, per poter fornire il Leap Motion in bundle con i “nuovi notebook di fascia alta e i PC All-in-One entro la fine dell’anno“, parola di Leap Motion e soprattutto del portavoce della Asus, che ha firmato la parternship con una filosofia precisa: permettere l’adozione a livello globale di tecnologie avanzate per i computer.

Il CEO e anche co-fondatore della Leap Motion parlò già in primavera del 2012 di questa idea spiegando che l’azienda vuole creare “un ecosistema di sviluppatori attivi” in grado di creare “applicazioni capaci di trasformare radicalmente il modo in cui le persone interagiscono con il loro sistema operativo o navigano nel web, nello stesso modo in cui l’ha fatto il mouse. Questo significa che la trasformazione riguarda tutti, dal caso d’uso più semplice fino alle situazioni più avanzate che si possono immaginare per la tecnologia informatica“.

Preparatevi quindi, tra le grandi novità hi-tech del 2013 che cambieranno il nostro modo di vivere, all’arrivo delle applicazioni che sfruttano in modo ottimale il dispositivo di controllo Leap Motion; già più di 40 mila sviluppatori hanno richiesto il kit di sviluppo per lavoraci su!