IMMAGINI DIRETTA VULCANO POPOCATEPETL MESSICO – Il governo dello Stato di Morelos sta valutando la possibilità di una evacuazione con lo spostamento di persone dalle comunità vicine al vulcano Popocatepetl fino alla città di Cuautla, da considerare come una prova generale per tenersi pronti in caso di una grande eruzione.

L’azione preventiva sarebbe in coordinamento con il segretario del governo federale e comunali, Sergio Hernandez Oscar Benitez, dopo aver rivelato che la decisione sarà presa all’interno della Task Force organizzata per il vulcano Popocatepetl chiamato anche “el popo“, e che coinvolge diverse agenzie che si occupano della questione delle risorse, dei miglioramenti apportati ai percorsi di evacuazione, all’alloggio e ai trasporti.

Sulle unità di trasporto che parteciperanno alla simulazione il Segretario ha dichiarato che il più importante per ora è quello di garantire che saranno disponibili per questo compito, ribadendo che per essere una prova generale, verrebbero prese in considerazione solo alcune unità.

Il Segretario di Governo ha riferito che in Morelos rimane una costante vigilanza per quanto riguarda i rapporti emessi del Centro Nazionale per la Prevenzione dei Disastri (Cenapred) sull’attività vulcanica, e inoltre sono state stanziati circa 10 milioni di pesos per le previsioni riguardo a una possibile evacuazione causata dal vulcano Popocatepetl.

L’immagine in diretta che segue viene aggiornata dal Cenapred ogni minuto (per poterla vedere aggiornata ricaricare questa pagina web con F5) e mostra il lato nord del vulcano Popocatepetl, compreso il ghiacciaio. Intense nubi o problemi di trasmissione streaming possono occasionalmente impedire la visibilità del vulcano.