“La doccia è milanese perché ci si lava meglio, consuma meno acqua e fa perdere meno tempo: quindi è produttiva. La vasca è invece un appuntamento con i pensieri, è napoletana“. E’ un famoso aforisma di Luciano De Crescenzo (1928-2019). Questo apoftegma ci serve per introdurre la prossima notizia: James Hamblin, professore alla Yale University (Connecticut, USA), ha smesso di fare la doccia cinque anni fa e si sente “perfettamente bene”.
Questo educatore ha svolto il processo gradualmente a partire dal 2015: è passato dal fare il bagno quasi tutti i giorni alla riduzione della frequenza sia della doccia che dell’uso di sapone, shampoo e deodorante. Invece di applicare tali prodotti, Hamblin elimina il sudore e lo sporco con brevi lavaggi: “Mi sciacquo quando ho bisogno o quando voglio, solo con acqua”.
Per quale tempo ha chiesto a “colleghi, amici e persone che sapeva sarebbero state oneste” per non turbare nessuno e oggi emana un odore che piace a sua moglie, mentre le altre persone dicono che “non è male”.
Alcune persone associano l’essere puliti all’eliminazione di germi e microbi, ma James Hamblin ci ricorda che sono sempre con noi e non tutti sono dannosi, poiché aiutano a stabilizzare gli ecosistemi della pelle. In ogni caso si sottolinea che per mantenere una corretta igiene è fondamentale lavarsi le mani con sapone e lavarsi i denti.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…