Il latte materno, secondo una nuova ricerca, potrebbe proteggere i bambini contro il virus dell’Aids.
La maggior parte dei neonati allattati al seno non contrae l’HIV nonostante l’esposizione lunga e ripetuta al virus.
Gli scienziati hanno effettuato uno studio su topi geneticamente modificati, “umanizzati” al punto di poter essere contagiati dall’HIV come gli esseri umani. Quando i topi hanno ricevuto il virus nel latte materno umano, non ne sono stati infettati. I test sui topi mostrano che il latte materno ha un forte effetto anti-virale.
Uno degli autori dello studio, il dottor Victor Garcia, dalla University of North Carolina negli Stati Uniti, ha dichiarato: “Questo studio fornisce un aspetto significativo sulla sorprendente capacità del latte materno di distruggere l’HIV e prevenire la trasmissione“.
Ricordiamo che L’OMS raccomanda alle madri infette da HIV nei paesi in via di sviluppo di allattare i loro bambini, anche se sia la madre che il bambino debbono assumere farmaci antiretrovirali per evitare con certezza la trasmissione dell’HIV.
Ma ora lo studio va oltre: “Nessun bambino dovrebbe essere infettato dall’HIV perché è allattato al seno. L’allattamento al seno fornisce un’alimentazione di cruciale importanza e protezione da altre infezioni, soprattutto dove l’acqua pulita per il latte artificiale è scarsa. (…) Capire come l’HIV si trasmette a neonati e bambini e come sia possibile il contagio nonostante gli effetti protettivi del latte ci aiuterà a chiudere questa porta importante per la diffusione dell’Aids“.
Inoltre, Garcia ha auspicato che capire cosa è nel latte materno che distrugge l’HIV può essere d’aiuto a mettere a punto tecniche contro altre forme di trasmissione.
I risultati sono stati pubblicati sulla rivista online Public Library of Science Pathogens, PLoS.
L’Emilia-Romagna è la regione vincitrice dell’edizione digitale di “Masterchef”. Con 1,6 milioni di ricerche mensili,…
L'Inter, dopo il primo test contro l'Under 23, torna in campo per affrontare il Monaco…
Roma in Amichevole contro l'Aston Villa: Ultime Notizie sulla Formazione e Dove Vederla La Roma…
Francis Ford Coppola Ricoverato al Policlinico di Tor Vergata: Le Ultime Novità Francis Ford Coppola,…
Il Rumore sulla Morte di Céline Dion: Cosa C'è di Vero? Céline Dion, la celebre…
Se stai cercando informazioni su come vedere Nottingham Forest Fiorentina in streaming gratuito, sei nel…