KEITH HARING DOODLE GOOGLE VIDEO – L’artista americano Keith Haring viene ricordato da Google nel suo 54° anniversario della nascita. Nato in Pennsylvania il 4 maggio del 1958 Keith Haring è stato un artista e attivista il cui lavoro riflette lo spirito sociale della generazione pop e la cultura di strada della New York degli anni ’80. Vittima dell’AIDS è morto a New York il 16 febbraio del 1990 alla giovane età di 32 anni.

Come Warhol, Haring ha abbracciato la cultura popolare, cioè una combinazione di moda, arte e musica, abbattendo le barriere tra queste manifestazioni per dare loro una maggiore estensione; questo fattore è fondamentale per capire il suo successo commerciale in tutto il mondo, in vari generi che includono graffiti, sculture, manifesti e body painting.

Google dedica a Keith Haring un doodle statico che ricorda il suo stile divenuto inconfondibile: questa sorta di new wave azteca che ricorda Pollock, uno stile

semi-astratto che si rifà all’arte Inuit, africana, Maya, aborigena, alla calligrafia cinese, alla all-over di Alechinsky, Andy Warhol e Mark Tobey.

In ultima ricordiamo che nel 1986 dipinse un pezzo del Muro di Berlino. Nello stesso hanno aprì la boutique Pop Shop dove vendeva i suoi prodotti. Nel 1989 viene creata la Keith Haring Foundation il cui obiettivo è quello di lottare per la soluzione dei problemi sociali. Di seguito un breve video sul doodle dedicato a Keith Haring: