Morta la famosa fashion designer Kate Spade a New York

MORTA MODA DESIGNER KATE SPADE – A soli 56 anni di età la stilista di moda americana Kate Spade (foto), famosa per le sue borse, è morta ieri 5 giugno nel suo lussuoso appartamento a Manhattan, su Park Avenue nella Upper East Side, a New York. Si tratta di un suicidio, si sarebbe impiccata. Kate ha lasciato una lettera per sua figlia di 13 anni. Le poche righe sono state trovate dalla polizia nella camera della suite principale vicino al corpo della stilista di moda.

Bea, ti ho amato sempre. Questo non è colpa tua. Chiedi a papá!“.

Sono le ultime parole scritte da Kate Spade la cui morte ha sorpreso l’industria della moda.

Kate Spade era nata nel Missouri, aveva origini irlandesi, aveva studiato giornalismo. All’inizio aveva lavorato come editrice di accessori nella rivista Mademoiselle. Nel 1993 aveva fondato assieme al suo compagno, il pubblicitario Andy Spade (fratello dell’attore David), una marca divertente, con dosi di retrò e nerd, che le perimse di arrivare al successo.

Per prima cosa ha prodotto iconici portafogli colorati che sono poi diventati uno status symbol per molti giovani americani e in tutto il mondo. Poi aggiunse una linea di abbigliamento, seguita da gioielli, profumi, scarpe, biancheria da letto, da tavola e vestiti per bambini, e persino una linea di articoli di cancelleria e regali.

Nel 2006 la fashion designer vendette le ultime quote della sua azienda e nel 2016, assieme ai suoi soci, lanciò il nuovo marchio Frances Valentine, ispirato al suo nome anagrafico completo e a quello di sua figlia, ora 13enne.