KATE MIDDLETON HA PARTORITO – Le notizie non saranno più, finalmente, su Kate Middleton incinta ma su Kate Middleton mamma! Il primogenito, un maschio, terzo in successione come erede al trono britannico, è nato oggi, lunedì 22 luglio 2013, dopo 10 ore e ½ di durata del travaglio. Kate Middleton era stata infatti ammessa in ospedale per le prime doglie questa mattina, poco prima delle ore 06:00 di Londra.

Il Royal Baby è arrivato dopo un parto molto atteso, e che si è svolto secondo i piani: un parto naturale.

La notizia della nascita del bambino, avvenuta alle ore 16:24 è stata confermata in modo ufficiale da Buckingham Palace; in contemporanea all’affissione del proclama, per la verità anche con un po’ di anticipo, messaggi su Twitter e comunicazioni ufficiali ai media hanno reso l’evento noto a livello globale, specificando, oltre al sesso del nascituro e l’ora esatta della nascita e il peso del neonato: 3 chili e quasi 800 grammi.

Il sesso del bambino, tenuto segreto durante la gravidanza, è stato tema di particolare interesse perché proprio la gravidanza di Kate ha indotto un cambiamento sul diritto di successione, al fine di garantire che una figlia femmina non sarebbe stata scavalcata in linea di successione per la corona da un fratello minore. Maschio o femmina, il bambino sarebbe stato comunque il futuro monarca. Ma ora si sa per certo: è un maschio.

Il lieto evento fa tirare un sospiro di sollievo alla nazione, che da giorni attendeva con impazienza la nascita, seguita persino in diretta live streaming dalle principali testate giornalistiche sulle loro pagine online.

Royal Baby App: Kate and William’s birth celebration, ecco il nome della App, scaricabile gratuitamente su iTunes, promette di seguire la vicenda in tempo reale: travaglio, parto, visite di parenti, autorità e amici, grazie anche ad aggiornamenti dei social network come Facebook e Twitter. La App è completata da un archivio fotografico ricco di immagini del passato, nonché da curiosità e notizie di vario genere inerenti la nascita del piccolo Reale d’Inghilterra.

Il bambino è il primo figlio per il duca e la duchessa di Cambridge, sarà ufficialmente conosciuto come Sua Altezza Reale il Principe [Nome] di Cambridge.

Per scoprire quale sarà il nome che verrà imposto al neonato di Kate e William, dovremo però attendere ancora una nuova ufficializzazione. Il protocollo imposto dalla Monarchia Britannica, abbiamo visto, richiede che la regina Elisabetta II sia informata della nascita prima che questa venga comunicata al popolo (tentativo fallito nell’epoca dei social media). Stesso vale per il nome: non è escluso che si debba aspettare ancora qualche giorno prima di scoprire che nome hanno scelto Kate Middleton e il principe William; alla nascita di William, ad esempio, si dovette aspettare una settimana prima della comunicazione ufficiale del nome del neonato.

Intanto, congratulazioni ai nuovi genitori. Ufficilamente, da palazzo, si è detto che la famiglia reale, tra cui il marito della regina, il principe Filippo, il nonno del bambino, il principe Carlo, sua moglie, Camilla Duchessa di Cornovaglia, e il fratello di William, il principe Harry, nonché tutti gli altri membri della famiglia Reale sono stati avvisati e si sono detti “felici”.il principe Carlo d’Inghilterra, in particolare, ha rivelato alle agenzie di stampa di essere “enormemente orgoglioso e felice”.

In Inghilterra e in tutto il mondo si festeggia la nascita del futuro Re, di fronte a Buckingham Palace come nei pressi dell’ospedale, dove da giorni sono raccolti oltre ai giornalisti e al popolo inglese, un gran numero di turisti provenienti da tutto il mondo. Madre e figlio stanno bene e trascorreranno la notte in ospedale.