Nella partita di andata delle semifinali di Europa League, la Juventus ha pareggiato 1-1 contro il Siviglia. Ora, nella partita di ritorno in Spagna, si deciderà chi passerà alla finale. Se Juventus e Siviglia avranno lo stesso numero di reti segnate tra andata e ritorno, la qualificata verrà decisa ai calci di rigore. La Juventus deve vincere o pareggiare con almeno due gol segnati per passare il turno.
La Juventus deve vincere o pareggiare e poi vincere ai rigori per arrivare in finale, mentre sarà eliminata se perde o pareggia e poi perde ai rigori. In altre parole, la squadra bianconera ha bisogno di una vittoria a tutti i costi per raggiungere la finale, mentre se pareggia nei tempi regolamentari e supplementari dovrà vincere ai rigori per continuare il suo cammino. Al contrario, se la Juve perde o pareggia e poi perde agli shootout, sarà eliminata in semifinale.
A partire dalla stagione 2021/2022, i goal in trasferta non valgono più doppio in Europa League. In caso di parità di reti tra le due partite, la squadra che ha ottenuto il maggior numero di goal nella partita esterna non passerà automaticamente il turno, ma la gara si deciderà ai supplementari.
In tal caso si procede ai tempi supplementari. Se le due squadre hanno segnato lo stesso numero di goal in entrambi gli incontri, escludendo il valore doppio della rete in trasferta, la qualificata in finale di Europa League viene decisa dai tempi supplementari (due tempi aggiuntivi di 15 minuti ciascuno) e, se necessario, dai rigori per determinare il vincitore. Ci saranno tempi supplementari e/o rigori in caso di pareggio tra Siviglia e Juventus.
La squadra che avrà ragione su Roma o Bayer Leverkusen. Potrebbe essere possibile una finale tutta italiana, che porterebbe il trofeo in Italia a distanza di oltre vent’anni dall’ultimo trionfo ottenuto dal Parma. Nell’incontro di andata disputato all’Olimpico, la Roma ha vinto per 1-0.
La finale di Europa League 2023 si terrà presso la Puskas Arena di Budapest, Ungheria, mercoledì 31 maggio 2023 alle ore 21:00. La squadra che gioca le partite casalinghe presso la Puskas Arena, il Ferencvaros, è stata eliminata nel corso del torneo.
La Juventus ha vinto il trofeo tre volte, quando ancora era chiamato Coppa UEFA. Solo il Siviglia lo ha vinto più volte, per ben sei. Anche Inter, Liverpool e Atletico Madrid hanno vinto il trofeo in tre occasioni diverse, come i bianconeri. La Juventus ha vinto l’Europa League nel 1977, nel 1990 e nel 1993, ma ha anche perso la finale del 1995.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…