JUSTIN BIEBER, COSA HA IN COMUNE CON MOZART – Lo spiega la 31enne attrice, novellista, giornalista e violinista Clemency Burton-Hill. Si tratta del “Doo-wop” e il “mi bemolle maggiore”.
C’è chi dice che Justin Bieber rappresenta il peggio delle star della musica pop create a tavolino per il pubblico adolescente. C’è chi lo critica per il suo comportamento da monello viziato. Clemency Burton-Hill ora paragona l’opera del cantante canadese a quella di Mozart e Beethoven. La Clemenza di Tito, opera K621 di Mozart, e L’Eroica, la sinfonia n. 3 di Beethoven, condividono tra loro e con la canzone “Baby” di Justin Bieber la tonalità di mi bemolle maggiore. “Non mi piace così tanto questa canzone, ma è molto di più che la semplice pre-confezionata e stereotipata canzone pop che ci si potrebbe aspettare che sia“.
In pratica, secondo la musicista, in “Baby” Justin Bieber e i suoi collaboratori hanno utilizzato elementi di composizione musicale usuali per le canzoni pop, ma lo hanno fatto in modo molto intelligente. In particolare Clemency Burton-Hill fa riferimento all’uso del Do-wop come quel “qualcosa” che rende il brano molto efficace. La musicista spiega che l’uso dello stile Doo-wop, che divenne popolare nel 1950, affonda le sue radici nella musica classica ed è stato usato da grandi musicisti, tra cui Wolfgang Amadeus Mozart.
Clemency Burton-Hill presenta uno show sulla BBC Radio 3 e si è occupata del concorso giovani musicisti della BBC.
Vi riproponiamo di seguito il video di “Baby”, di Justin Bieber, dal canale ufficiale VEVO su YouTube.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…