JODIE FOSTER PARLA DELLA SUA OMOSESSUALITÀ – La dichiarazione ufficiale di Jodie Foster in occasione del discorso alla consegna del premio Cecil B. DeMille alla carriera, nell’ambito dei Golden Globe 2013.

Sono un po’ preoccupata. Devo dirvi una cosa che non ho mai rivelato prima in pubblico… Sono single“. Ma subito dopo Jodie Foster ha aggiunto “Sto scherzando“, e ottenuto il silenzio dopo la risata che aveva seguito la sua “uscita” nella sala del Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, ha continuato venendo al sodo: “Ho fatto il mio coming-out un migliaio di anni fa, all’età della pietra, ma allora si poteva farlo solo a parenti e amici fidati“.

È noto da tempo negli ambienti di Hollywood che la Foster, destinataria di due premi Oscar e quattro nomination nella sua carriera, è omosessuale. Ma il fatto criticato dai media è che l’attrice non ha mai parlato pubblicamente della sua scelta di genere, ad eccezione di un riferimento indiretto alla suo partner, Cydney Bernard, in un discorso nel 2007. Domenica notte ai Golden Globe Awards 2013, la Foster ha colto l’occasione del discorso sulla propria sessualità per parlare della questione della privacy e del rapporto morboso del pubblico e dei media con la vita privata delle celebrità. L’intervento dell’attrice e regista si è concluso con un ringraziamento alla sua ex compagna, Cydney Bernard, e ai loro due figli, presenti in sala.

Ma il discorso di Jodie Foster ha chiuso una parentesi e ne ha aperta un’altra. Nell’ultima frase del suo intervento ha infatti dichiarato di sentirsi alla fine di un’epoca, parole che sono state interpretate in vario modo e che hanno reso il suo discorso criptico un trend sui social media. Molti utenti di Twitter si sono chiesti se la Foster volesse intendere il suo ritiro dal mondo del cinema.

L’attrice ha chiarito il dubbio dicendo ai giornalisti in sala stampa che non stava andando in pensione. “Dovreste farmi trascinare da una squadra di cavalli“, ha detto. “No, non mi ritiro dalla recitazione“.

La critica al discorso, ai modi e alle parole usate da Jodie Foster nel suo coming out, impazza comunque sui magazine e in generale sui media e social media in America. Si criticano i troppi sottointesi.

Ecco il video del discorso di Jodie Foster ai Golden Globe, tratto da YouTube.

http://www.youtube.com/watch?v=efYg0vQyPGA