NEW YORK – Il sito internet di Oyster, per ora accessibile solamente per invito, permette leggere online oltre 100 mila libri per un abbonamento mensile dal costo di 9,95 dollari.

Negli ultimi anni abbiamo visto nascere diverse applicazioni in internet che hanno avuto successo non per vendere contenuti scaricabili sul nostro computer o cellulare, ma bensì per avere accesso online diretto in una forma illimitata pagando una quota a consumo o a tempo. Netflix y Spotify sono un esempio di queste applicazioni che hanno avuto poi un discreto successo nella internet mondiale.

Oyster sembra voler dimostrare che questo questo modello possa funzionare anche per i libri online. Si tratta di una applicazione che da accesso alla lettura online di oltre 100 mila titoli, un numero in costante aumento, per un abbonamento mensuale di 9,95 dollari, dando la possibilità al lettore/utente di poter scaricare, e quindi poter leggere offline, i 10 libri più recenti.

Come funziona Oyster? Come in Spotify, anche in Oyster hanno curato l’aspetto sociale, come ad esempio con la possibilità di condividere le vostre letture con gli amici, così come in ogni libro si possono configurare il fondo del testo, la grandezza dei caratteri ed il livello di luminosità.

Per adesso Oyster è in versione beta e per usare questa applicazione è necessario inviare una richiesta al sito ufficiale in quanto si entra solamente per invito. Oyster è disponibile per adesso solo per il sistema operativo iOS.