Instagram vs WhatsApp: ha senso la rivalità tra le due App? Instagram sta preparando la sua propria app indipendente di messaggi istantanei. Il suo nome è Direct e sostituirà i messaggi diretti della rete sociale, nello stesso stile, dicono i rumors, di come Messenger lo fece nell’app di Facebook. Deve aver paura WhatsApp?
A quanto sembra la nuova app di Instagram è pronta per essere installata e provata direttamente dagli utenti, in sei paesi: Cile, Uruguay, Italia, Israele, Portogallo e Turchia. La idea di Instagram è ovviamente quella di verificare la reazione dei suoi utenti per poi lanciare Direct in tutto il mondo. Se pensiamo a quanto successo con Messenger, ci viene da pensare presto la vedremo disponibile per i nostri smartphone iPhone e Android.
Nell’accedere a Direct ci appare uno schermo con la fotocamera, un po’ come Snapchat, la quale ci invita a condividere nel Social i nostri migliori momenti in foto e immagini. Con il solito movimento delle dita sullo schermo si potrà accedere alla “posta in entrata” oppure nella creazione del mesaggio con testo o foto, oppure con entrambi. L’app ha a disposizioni anche filtri esclusivi per la creazione di condivisioni super originali.
Secondo indiscrezioni, una volta lanciata l’app gratis Direct, Instagram toglierà i messaggi diretti all’interno della sua applicazione. Per muoversi da Direct a Instagram rapidamente, gli sviluppatori hanno pensato a mettere in comunicazione le due app con un gesto rapido della nostra mano: si tratterrà solamente di abituarci alla nuova procedura. Ma sarà veramente così efficace?
Instagram ha oltre 1,3 miliardi di utenti e con questa nuova app si prepara di fatto a cercare maggior profitto nella rete sociale. Potrebbe anche essere che funzioni, contrastando, secondo alcuni, Snapchat e WhatsApp.
C’è da dire che difficilmente un’applicazione di messaggi possa riuscire a fare tremare WhatsApp in questo momento. A detta di tutti, per esempio, il recente Telegram è superiore a WhatsApp, ma gli utenti preferiscono utilizzare una sola piattaforma di messaggi invece che muoversi da una all’altra.
È vero che Instagram è molto popolare, ma la sua diffusione è dovuta a differenti ragioni. Gli sviluppatori di Instagram dovrebbero focalizzarsi in quello per cui l’app è diventata famosa. Non credete?
A noi sembra, per concludere, che Facebook sta usando il vecchio trucco della prima, seconda e terza proprietà, per mantenere il controllo delle comunicazioni via internet. A questo punto ci chiediamo come mai non abbiano tentato la scalata a Twitter, oppure perchè non hanno tentato di fare qualcosa di simile a Twitter, visto che FB è ormai molto vicino ad avere il monopolio della messaggistica istantanea.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…