Ginevra (Svizzera) – Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Alle ore 21, allo Stade de Genève, l’Inghilterra e l’Italia si affrontano nella semifinale degli Europei Femminili 2025. La Nazionale Femminile italiana, guidata da Andrea Soncin, sogna di scrivere una nuova pagina della storia, cercando il primo trionfo nella competizione continentale, dopo aver sfiorato il titolo con due secondi posti nel 1993 e nel 1997.
Le azzurre hanno chiuso il Girone B al secondo posto, alle spalle della Spagna, con un bottino di quattro punti. La squadra ha ottenuto una vittoria importante all’esordio contro il Belgio, grazie a un gol di Arianna Caruso, e ha poi pareggiato 1-1 contro il Portogallo. L’ultima partita della fase a gironi ha visto una sconfitta in rimonta contro le Furie Rosse (3-1), ma la determinazione delle giocatrici italiane non è venuta meno. Ai quarti di finale, le azzurre hanno superato la Norvegia con un netto 2-1, grazie a una doppietta di Cristiana Girelli, una delle protagoniste indiscusse della squadra.
Le britanniche, attualmente detentrici del titolo, arrivano alla semifinale con l’intento di confermarsi campionesse d’Europa. La squadra di Sarina Wiegman si è classificata al secondo posto nel Gruppo D, alle spalle della Francia, e ha dimostrato grande carattere nei quarti di finale, quando ha battuto la Svezia ai calci di rigore, dopo aver pareggiato 2-2 nei 120 minuti. Nonostante un inizio difficile, con un 2-0 a sfavore fino al minuto 79, le inglesi hanno saputo reagire e conquistare l’accesso alla semifinale con determinazione.
Il match tra Inghilterra e Italia non è solo un incontro di alta intensità sportiva, ma rappresenta anche una vera e propria finale anticipata. La squadra vincente avrà il privilegio di sfidare una tra Germania e Spagna per la conquista del trofeo. La Nazionale Femminile italiana, già protagonista in passato, è pronta a mettersi alla prova contro una delle squadre più forti e titolate d’Europa.
Il match Inghilterra-Italia sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Rai 1 alle ore 21. Inoltre, sarà possibile seguire l’incontro in streaming sulla piattaforma Rai Play, per permettere a tutti gli appassionati di non perdere nemmeno un minuto di questa emozionante sfida.
Se desideri restare aggiornato su tutte le fasi degli Europei Femminili 2025, non dimenticare di seguire gli aggiornamenti anche sui principali social media e canali sportivi.
INGHILTERRA (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson, Morgan, Greenwood; Toone, Walsh, Stanway; James, Russo, Hemp. Ct: Wiegman.
ITALIA (5-3-2): Giuliani; Oliviero, Lenzini, Salvai, Linari, Di Guglielmo; Caruso, Giugliano, Greggi; Cantore, Girelli. Ct: Soncin.
Arbitro: Martincic (Croazia). Guardalinee: Rodjak Karsic (Croazia)-Spur (Slovenia). IV Arbitro: Grundbacher (Svizzera). VAR: Higler (Olanda). Aiuto VAR: San (Svizzera).
L’Emilia-Romagna è la regione vincitrice dell’edizione digitale di “Masterchef”. Con 1,6 milioni di ricerche mensili,…
L'Inter, dopo il primo test contro l'Under 23, torna in campo per affrontare il Monaco…
Roma in Amichevole contro l'Aston Villa: Ultime Notizie sulla Formazione e Dove Vederla La Roma…
Francis Ford Coppola Ricoverato al Policlinico di Tor Vergata: Le Ultime Novità Francis Ford Coppola,…
Il Rumore sulla Morte di Céline Dion: Cosa C'è di Vero? Céline Dion, la celebre…
Se stai cercando informazioni su come vedere Nottingham Forest Fiorentina in streaming gratuito, sei nel…