IKEA sta attualmente subendo un attacco informatico su larga scala, abbastanza grande da consentire all’azienda svedese di inviare un’e-mail ai propri dipendenti avvertendo del problema: gli hacker intendono utilizzare il ransomware per dirottare i computer dei dipendenti.
L’e-mail in questione è stata divulgata dal mezzo BleepingComputer e contiene alcuni dettagli sull’attacco informatico, che è ancora in corso, e su come sta cercando di distribuirlo tramite l’e-mail interna dell’azienda. IKEA chiede ai dipendenti di non aprire nessuna email, chiunque essa sia
Ai dipendenti viene anche detto di dire al mittente delle e-mail, tramite la chat di Microsoft Teams, di segnalare il contenuto delle e-mail, per evitare di aprire l’e-mail in quel modo.
Al momento i dettagli su quanti computer sono stati infettati non sono stati resi pubblici, ma da quanto emerge dall’e-mail, sembra che lo abbiano sotto controllo. Se sono riusciti ad avvisare i dipendenti, è perché i principali server di posta elettronica dell’azienda non sono stati interessati.
Questo tipo di attacco può diffondersi nella rete dopo che uno o più computer sono stati infettati per la prima volta. Una volta distribuiti, puo’ bloccarli tutti chiedendo un riscatto per essere liberati.
Sì, le aziende legate a IKEA sono state colpite, come i fornitori, ad esempio, che hanno visto come alcuni dei loro server sono stati bloccati dallo stesso tipo di email.
Per ora, il team IT di IKEA ha messo in quarantena le e-mail sospette, e-mail che hanno collegamenti con diverse cifre alla fine.
Sia gli acquisti online che il servizio nei negozi fisici continuano a funzionare normalmente, e tutto continuerà in questo modo se i dipendenti seguiranno le istruzioni di cui sopra. Sfortunatamente, dal momento che ti perdi, il problema può essere enorme.
Maggiori informazioni su bleepingcomputer.com, dove spiegano il tipo di attacco e i file dannosi che verranno eseguiti se qualcuno fa clic sui collegamenti nelle e-mail in circolazione.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…