HOWARD CARTER DOODLE GOOGLE VIDEO – Howard Carter omaggiato con il doodle di Google, oggi 9 maggio. Howard Carter è l’archeologo ed egittologo inglese scopritore della famosa tomba di Tutankhamon in Egitto.

Nato a Swaffham il 9 maggio 1874 si ricorda oggi il suo 138° anniversario dalla nascita. Un compleanno che Mr G ha deciso di festeggiare diffondendo nella rete un doodle statico che potremmo quasi definire “tomb-doodle“.

Nel doodle di oggi infatti, un soddisfatto Howard Carter ammira gli oggetti da lui scoperti nei vari anni in siti archeologici come Beni Hassan, Hatnub, Tell el-Amarna, Hatshepsut, Karnak, Luxor, Tebe e la Valle dei Re, Abu Simbel e Aswan, arrivando fino alle tombe di Seti I e Nefertari.

Il 27 novembre 1922 avvenne la più grande scoperta archeologica del XX secolo: Howard Carter aprì la porta della tomba di Tutankhamon, dove al suo interno venne trovata la mummia intatta del faraone bambino contenuta in un sarcofago d’oro massiccio del peso di circa 110 kg.

Una scoperta sensazionale in quanto la tomba di Tutankhamon è stata rinvenuta con il corredo funerario quasi intatto, circostanza quasi unica nell’ambito delle tombe reali egizie.

Nel doodle dedicato al compleanno dell’archeologo, vengono riprodotti solamente alcuni degli oltre 2000 reperti rinvenuti da Carter negli anni successivi e ora in mostra presso il Museo Egizio del Cairo.

Howard Carter morirà a Londra il 2 marzo 1939 all’età di 65 anni dopo essere diventato un noto collezionista e senza aver mai avuto la possibilità di mostrare alla famiglia reale inglese la sua sensazionale scoperta. Buon compleanno Howard Carter! A te e a tutti i tuoi fans dedichiamo questo video: