Il presidente di Cipro, Nicos Anastasiades, il suo omologo egiziano, Abdel Fattah al Sisi, e il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, dopo un vertice tenutosi il 21 ottobre a Nicosia, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta per condannare le attività di esplorazione della Turchia nelle acque contese del Mediterraneo orientale, così come la “crescente militarizzazione dell’area, che minaccia la stabilità, la pace e la sicurezza generale nel Mediterraneo”.
In questo contesto, i leader dei tre paesi hanno condannato fermamente le “operazioni sismiche e di perforazione illegali nella zona economica esclusiva” di Cipro, delimitata “in conformità con il diritto internazionale, tra la Repubblica di Cipro e la Repubblica. Arabi dall’Egitto, attraverso l’Accordo sulla delimitazione della ZEE del 2003.
“Condanniamo anche le continue violazioni dello spazio aereo nazionale greco e delle acque territoriali nel Mar Egeo e le attività illegali della Turchia nelle aree che rientrano nella piattaforma continentale della Grecia, in violazione del diritto internazionale”, si legge nella dichiarazione congiunta.
Questo documento viene pubblicato poco più di una settimana dopo che Ankara ha deciso di inviare la sua nave di esplorazione sismica Oruc Reis nel Mar Mediterraneo orientale (nella foto di copertina). All’epoca, la Grecia ha criticato la decisione del governo turco, definendo il provvedimento una “minaccia diretta alla pace e alla sicurezza nella regione”, il che dimostra che la Turchia rimane “inaffidabile” e non è disposta a partecipare realmente al dialogo tra le parti coinvolte.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…