Il Gran Premio del Belgio è stata senza dubbio una gara emozionante come mai si era visto quest’anno in Formula 1. Sullo storico circuito di Spa, vince Rosberg davanti a Ricciando e Hamilton, il quale ha fatto meglio del record di Michael Schumacher. Lewis era partito ultimo per la penalizzazione dovuta alle modifiche alla power unit. In quarta e quinta posizione le due Force India di Nico Hulkenberg e Sergio Perez. A punti anche Fernando Alonso (Mclaren), settimo, davanti alla Williams di Valtteri Bottas. Decima l’altra Williams di Felipe Massa.
Doveva essere la gara del riscatto della Ferrari dopo le buone qualifiche ma un contatto alla prima curva tra Vettel Raikkonen e Verstappen ha pregiudicato le chance di finire sul podio. Il 18enne pilota della Red Bull accusa le due Ferrari di avergli rovinato la corsa. Kimi Raikkonen perde la pazienza e regala battaglia, arriverà nono. Vettel (sesto a fine gara) più educato: “occorre parlare per educare” (rivolto al giovane olandese). Le immagini dell’incidente alla partenza: guarda.
Un tremendo incidente è capitato alla Renault di Kevin Magnussen (il pilota sta bene) ha fatto sospendere la gara per 20 minuti (video). Dopo l’ingresso della safety-car i commissari di gara hanno deciso di sospendere la corsa con la bandiera rossa per consentire di mettere a posto le barriere danneggiate alla fine dell’Eau Rouge dall’uscita della monoposto della scuderia francese.
***
DIRETTA GP BELGIO SPA STREAMING. Sara’ Rosberg a partire in pole position sulla griglia di partenza del Gran Premio del Belgio di Formula 1 2016 (con diretta streaming gratis live per gli abbonati Sky). Per Max Verstappen un altro risultato importante, un altro record battuto, quello di piu’ giovane pilota qualificato in prima fila. Una prestazione quella del 18enne pilota dei Paesi Bassi che forse poteva anche aspirare alla stessa pole position.
Al termine delle qualifiche di ieri Rosberg ha dichiarato: “Un weekend difficile per noi, ci mancava il passo sul giro secco. Abbiamo fatto dei cambiamenti per le qualifiche, abbiamo messo a posto le cose e sono molto soddisfatto del mio giro”. Il pilota della Mercedes partirà a Spa davanti a Max Verstappen, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel.
Quando la Ferrari era puro rumore e velocità, Michael Schumacher
El hombre más rápido de #SpaFrancorchamps #BelgianGP #KeepFightingMichael pic.twitter.com/f4TtxTniTa
— NICO FERRARISTA (@NGutierrez0) August 28, 2016
Kimi Raikkonen è felice a metà: “Ho perso qualche decimo rispetto alla mia prestazione in Q2. Il secondo giro è stato molto buono anche se ho perso all’ultimo e la pole era alla portata, peccato. Dobbiamo essere soddisfatti. Rispetto alle altre qualifiche, anche se non possiamo essere pienamente contenti perché non siamo primi”.
Potete vedere il gran premio del Belgio di Formula 1 in diretta tv sui canali digitali di Sky Sport F1 HD (Canale Sky 207) e Sky Sport 2 HD (Canale Sky 202) a partire dalle 14 di oggi domenica 28/8/2016. La gara del Gran Premio del Belgio in diretta streaming gratis per gli abbonati con l’app SkyGo anche con i vostri smartphone, tablet e pc. Confermata la visione del Gran Premio nel programma audio streaming live del raccoglitore di links web Rojadirecta VPN. Replica GARA ore 17:00. Differita sulla Rai.
#F1 – Asi es #Spa, mirá el detalle del #BelgianGP que se correrá mañana con @nico_rosberg largando desde la pole pic.twitter.com/N3Y45H9fY3
— Carburando (@CarburandoTV) August 27, 2016