OCCHIALI A REALTÀ AUMENTATA – Una delle tante applicazioni di tecnologia “indossabile”, Google Glass, insieme a orologi da polso parlanti e cappotti che si adattano al clima.

Un orologio da polso che legge i messaggi di testo ad alta voce, una giacca che si riscalda quando hai freddo, gli occhiali che consentono di visualizzare il percorso da compiere. La moda del futuro.

Google Inc., la più grande società al mondo nel settore Internet, ha testato la realtà aumentata in occhiali che dispongono di telecamere e riconoscimento vocale. Apple Inc. sta lavorando su un orologio che avrebbe alcune delle funzioni di uno smartphone.

Questi prodotti cominciano a non essere più frutto di fantasia e degni dell’ultimo film di James Bond.

Le più grandi aziende specializzate in alta tecnologica e i più creativi promotori di startup convengono su un punto: la “tecnologia da indossare” è la prossima frontiera globale da raggiungere e superare. Cominciano gli investimenti nello sviluppo di abbigliamento e accessori che si sposano con l’hi-tech.

È questione di poco tempo e la tecnologia da indossare diventerà una realtà, ed è più vicina di quanto la gente pensi“, lo ha affermato anche Gene Munster, analista senior della società finanziaria Piper Jaffray. “La tecnologia indossabile è destinata ad essere il punto di accesso più facile alla tecnologia“.