Cosa è GanGnam Style e chi è PSY? Un fenomeno virale di genere K-pop che ha inizio in Sud Corea e diventa da record su YouTube. Autore, il rapper PSY.

Il brano-tormentone GanGnam Style fa parte dell’album PSY’s Best 6th Part 1 e rappresenta un esempio della musica pop coreana, principalmente della Corea del Sud, conosciuta a livello globale come K-pop, nata negli anni ’90, ma anche correlato ai generi Hip house ed Electro house.

La storia di GanGnam Style inizia nell’estate 2012, pubblicato il 15 luglio, GanGnam Style ha rapidamente scalato le classifiche posizionandosi al primo posto in Sud Corea, naturalmente, ma anche negli USA (Billboard), in Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Nuova Zelanda e comunque tra i primi in Italia, Olanda e gran Bretagna.

La seconda versione di GanGnam Style, dal titolo Oppa Is Just My Style è stata realizzata in data 8 agosto 2012. L’interprete, questa volta femminile, è la cantante Hyuna, dei 4minute. Questa seconda canzone è in tutto e per tutto il rifacimento dell’originale GanGnam, ma visto dal punto di vista di una donna.

Il significato di “Oppa”, parola ricorrente nel testo della canzone, è “fratello maggiore”, ma va inteso nel senso di ragazzo, fidanzato.

Il testo demenziale sul come deve essere una ragazza perfetta, scatenata di sera e con lo stile di GanGnam durante il giorno (GanGnam è il nome di un quartiere di lusso di Seul), e le surreali ambientazioni di GanGnam Style, tutto sommato esotiche per il pubblico occidentale, ne aumentano il fascino e l’effetto comico.

Il video di GanGnam Style mostra il protagonista e cantante che si dimena su diversi sfondi e ambientazioni… In uno stile ironicamente molto poco “GanGnam”.

Dal parco giochi dell’inizio del video al bus turistico, dalla piscina idromassaggio con tanto di nuotatore munito di maschera e tubo, ad una giostra, dall’ascensore alla metropolitana, il cantante, autore e protagonista del video, Park Jae-Sang, danza la sua folle

coreografia attorniato da personaggi bislacchi.

Non mancano dei ruoli cameo in GanGnam Style: hanno partecipato con ironia personaggi conosciuti del panorama musicale. Kim Hyun-a appare alla fine del video, in due sequenze. Daesung e Seungri, dei Big Bang, interpretano i due vecchi che saltano nell’esplosione. Il ragazzo che si vede ballare all’inizio del video. È Hwang Min-woo, concorrente di Corea Got Talent. Si sono aggiunti alla schiera delle esilaranti figure che si muovono nel video eseguendo i passi di questa danza che non è difficile imparare! Per imparare a ballare GanGnam Style, basta un po’ di follia, saper agitare il bacino ed eseguire alla perfezione la “danza del cavallo”. Guardate il video e scatenatevi come fanno tutti!

Ecco il video, tratto da YouTube, se non lo avete ancora visto. E se lo cononescete già, oltre che rivedere il video ufficiale, potete cercare su YouTube le innumerevoli reinterpretazioni e parodie di GanGnam Style da parte di cantanti anche famosi del panorama musicale internazionale ma anche da insospettabili interpreti e in varie lingue e dialetti!