Galleggiante gigante per pulire la plastica spazzatura nell'Oceano Pacifico.

Il sistema di pulizia della “grande spazzatura del Pacifico” che ha creato l’iniziativa The Ocean Cleanup è già molto vicino al raggiungimento del suo obiettivo. Questo galleggiante di 600 metri di lunghezza ha fatto un largo viaggio iniziato lo scorso 7 settembre, quando è stato lasciato sulla costa di San Francisco, negli Stati Uniti.

La sua destinazione, quest’isola di spazzatura generata dalle correnti della marea e del vento, è un accumulo di plastica nel mezzo dell’oceano.

Una situazione che si ripete quattro volte sul pianeta e rappresenta la principale fonte di contaminazione di questo materiale in mare.

The System 001, come il galeggiante è stato nominato, è in grado di estrarre il 50% della plastica che si accumula in quest’area durante i cinque anni del suo funzionamento, almeno così credono i ricercatori di The Ocean Cleanup.

Per raggiungere questo obiettivo, gli scienziati hanno mantenuto studi e analisi per cinque anni, il che ha permesso loro di sviluppare un modo per catturare questa plastica e quindi di essere estratta dal mare ed evitare il rischio che ciò significhi per le popolazioni animali della zona.