Galleggiante gigante per pulire la plastica spazzatura nell’Oceano Pacifico

Galleggiante gigante per pulire la plastica spazzatura nell'Oceano Pacifico.

Il sistema di pulizia della “grande spazzatura del Pacifico” che ha creato l’iniziativa The Ocean Cleanup è già molto vicino al raggiungimento del suo obiettivo. Questo galleggiante di 600 metri di lunghezza ha fatto un largo viaggio iniziato lo scorso 7 settembre, quando è stato lasciato sulla costa di San Francisco, negli Stati Uniti.

La sua destinazione, quest’isola di spazzatura generata dalle correnti della marea e del vento, è un accumulo di plastica nel mezzo dell’oceano. Una situazione che si ripete quattro volte sul pianeta e rappresenta la principale fonte di contaminazione di questo materiale in mare.

The System 001, come il galeggiante è stato nominato, è in grado di estrarre il 50% della plastica che si accumula in quest’area durante i cinque anni del suo funzionamento, almeno così credono i ricercatori di The Ocean Cleanup.

Per raggiungere questo obiettivo, gli scienziati hanno mantenuto studi e analisi per cinque anni, il che ha permesso loro di sviluppare un modo per catturare questa plastica e quindi di essere estratta dal mare ed evitare il rischio che ciò significhi per le popolazioni animali della zona.