UN MOTIVO IN PIÙ PER SMETTERE DI FUMARE – I fumatori sono soggetti ad avere borse sotto gli occhi e rughe intorno alle labbra prima dei non fumatori. Gemelli identici con diverse abitudini riguardo al fumo sono stati messi a confronto in un recente studio sul tabagismo.
I risultati dello studio sugli effetti del fumo sulla pelle sono basati su fotografie standardizzate di 79 coppie di gemelli identici scattate durante il Twins Days Festival a Twinsburg, nell’Ohio. I gemelli, di età media 40 anni, erano per i ¾ donne, avevano la caratteristica di essere, per ogni coppia, l’uno fumatore accanito e l’altro non fumatore, o comunque fumatore molto moderato.
I gemelli che avevano fumato per più anni avevano borse sotto gli occhi più pronunciate e più rughe intorno al labbro inferiore, secondo i risultati pubblicati nella rivista Plastic and Reconstructive Surgery.
Il fumo fa male e fa invecchiare prima; la pelle dei fumatori dimostra più anni di quelli effettivi, e con lei il soggetto vittima del fumo.
Oltre al tumore ai polmoni, agli attacchi di cuore e agli ictus, al rallentamento della guarigione delle fratture osse (dato emerso in questi giorni nel 98° Congresso della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), tra gli effetti negativi del vizio del fumo, il fatto che fa sembrare più vecchi. I fumatori tendono ad avere più rughe e altri segni di invecchiamento sul viso.
Gli esperti spiegano che le tossine del fumo possono accelerare la degradazione del collagene, la proteina a struttura rigida che rende elastica e tonica la pelle. Fumare, inoltre, riduce la quantità di ossigeno che arriva ai tessuti e alla pelle, e anche avere una regolare fonte di calore vicino al viso può giocare un ruolo nell’invecchiamento cutaneo.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…