FRANKENWEENIE, IL FILM DI TIM BURTON in anteprima al Lucca Movie Comics and Games, il 1° novembre 2012. La data di uscita in Italia: gennaio 2013.

Il trailer ufficiale di Frankenweenie lo potete vedere, intanto, da subito, a fine articolo. Il video-trailer ufficiale del film, rende l’idea di una sorta di favola dark in bianco e nero; film d’animazione di Tim Burton che ne ha curato il soggetto e la regia, girato con la tecnica dello stop-motion che innalza ad un livello nuovo il classico “cartone animato”.

Frankenweenie è infatti un lungometraggio in stop-motion, remake del cortometraggio omonimo del 1984, “fallimento” secondo la Disney, non soddisfatta dal successo commerciale, che costò il licenziamento a Tim Burton malgrado il film abbia ricevuto allora una nomination agli Oscar. Tim Burton aveva investito molto della sua creatività nel cortometraggio, che per sua stessa definizione, rappresenta “qualcosa di molto personale”.

L’intento di Tim Burton e l’ispirazione, dai film realizzati nel tempo sulla traccia e l’idea del romanzo di Mary Shelley “Frankenstein: or, the modern Prometheus“. Che in questa versione 2012 riprende ma, secondo la sua stessa dichiarazione, “arricchendolo con con dinamiche sociali presenti nel mondo dell’infanzia”.

Per Frankenweenie, i commenti della critica furono positivi, ma chi poteva compensare la perdita economica dovuta alla censura, che ritenne la visione del film inadatta ad un pubblico minore di 14 anni?

La proiezione a Lucca della commovente storia, voluta dalla

Walt Disney Company Italia, arriva nel primo giorno del mese di novembre, adattissima al clima di Halloween che si respira in quel giorno. Adatto il film anche al contenitore del Lucca Movie Comics and Games, il festival globale dedicato all’immaginario fantasy, nei giochi e nei videogiochi, nei fumetti e, naturalmente nel cinema e nei film d’animazione.

Frankenweenie, la storia: un ragazzo e un cane, Victor e Sparky. Il tema, ridare la vita al cagnolino amato e defunto. La morale, una vita nuova ma artificiosa è mostruosa.

Frankenweenie uscirà anche in 3D.

Ma ecco il video, da YouTube: il trailer del film in uscita nei cinema in Italia all’inizio del 2013, la nuova “creatura” di Tim Burton: Frankenweenie, dopo “Alice in Wonderland” e “The Nightmare Before Christmas“.