TERREMOTO OGGI CIPRO – Un forte terremoto di magnitudo 5,5 della scala Richter è avvenuto alle 18:48:30 UTC (ore 20:48 in Italia) a pochi chilometri a sud dell’Isola di Cipro.

Il forte sisma è stato individuato ad una profondità di 20 km ed è durato, a detta di testimoni, circa 30 secondi. Testimoni dalla città di Limassol (a circa 133 km di distanza dall’epicentro) affermano che è stato uno dei più forti mai sentiti e di aver sentito anche dei strani rumori provenienti dalla Terra.

L’epicentro del terremoto (individuabile anche attraverso Google Map)  è stato localizzato dal National Earthquake Information Center (NEIC), a 76km a sud di Ayia Napa, 79km a sud di Protaras, 83km a sudest di Larnaca, 83km a sud di Paralimni e 120km a sudest dalla capitale Nicosia. Tutte località menzionate si riferiscono all’Isola di Cipro.

Al momento non si registrano danni a persone o cose. Nei giorni scorsi un altro terremoto si era manifestato nella stessa zona anche se l’epicentro di quest’ultimo terremoto è stato localizzato in un punto più distante dall’Isola di Cipro.