Scienze / Ambiente

Come sarà la fine del mondo: 4 pronostici sulla terribile causa della fine dei nostri tempi

Le teorie sulla fine del mondo ci passano sempre per la testa. L’industria cinematografica è stata incaricata di catturarli nei film, ora anche l’intelligenza artificiale (AI) mostra questi scenari e tutti ci chiediamo se un giorno accadrà una catastrofe che metterà fine a tutto.

Un recente rapporto descrive in dettaglio quattro previsioni su come la Terra potrebbe essere distrutta e tutte concordano su un punto chiave: il mondo non finirà a causa degli umani, ma a causa del movimento dell’Universo.

Big Crunch o Grande Implosione

Scienziati dell’Università di Princeton hanno pubblicato un articolo in cui affermavano che a causa della contrazione dell’universo, l’effetto dopo il Big Bang, il Big Crunch ha accelerato, il che significa che l’espansione dell’universo rallenterà gradualmente fino a quando finalmente inizierà ad avvicinarsi a tutto gli elementi che compongono l’Universo, ricomprimendo la materia in una singolarità spazio-temporale. Accadrebbe in 65 milioni di anni.

Big Rip o grande strappo

Questa teoria è contraria a quella del Big Crunch. L’Universo non si contrae, ma si espande così tanto da raggiungere un punto in cui tutto ciò che esiste viene fatto a pezzi, come se fosse un fazzoletto. Gli scienziati hanno calcolato che entro 17 miliardi di anni avverrà questa tragica fine.

Big Freeze o morte termica

Questa teoria si basa su un collasso generale dell’Universo, in cui tutte le stelle finirebbero per consumare il loro combustibile nucleare, senza possibilità di ricostituire i loro livelli. Secondo un video TED, la forza repulsiva sarebbe più forte della gravità, finendo per separare i pianeti l’uno dall’altro, il che li farà perdere energia e non saranno in grado di generare nuove stelle e precipitare nel freddo eterno, causando la morte termica del pianeta Universo.

Teorie ambientalisti

L’esaurimento delle risorse naturali può portare a un gran numero di morti. Secondo Green Ecology alcune conseguenze potrebbero essere l’estinzione di specie di origine animale e vegetale, la contaminazione degli ecosistemi terrestri e acquatici, l’esaurimento di risorse insostituibili come la mancanza di acqua potabile, provocando conflitti sociali, impattando sul sistema capitalista e incidendo sulla salute delle persone.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

2 settimane ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

2 settimane ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

3 settimane ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

3 settimane ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

3 settimane ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

3 settimane ago