Google ha celebrato con un simpatico doodle animato la Foto dell’Universo più dettagliata di sempre, scattata poche ore fa dal telescopio James Webb. Grazie alla qualità delle immagini di Webb, la NASA spera che la comunità scientifica possa saperne di più sulla massa, l’età, la storia e la composizione delle galassie mentre il telescopio esplora le profondità dell’universo.
Tutto il mondo ne parla in queste ore. Il fatto è che la NASA ha tenuto un evento streaming online martedì in cui ha mostrato le prime immagini a colori ad alta risoluzione catturate dal telescopio spaziale James Webb.
Durante un evento tenutosi questo lunedì alla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha rilasciato una delle prime immagini catturate dal telescopio spaziale James Webb dell’universo profondo, in cui si osservano galassie estremamente distanti, offrendo la vista più dettagliata fino ad oggi del primo universo.
La foto condivisa dal presidente, che mostra come appariva l’ammasso di galassie SMACS 0723 circa 4.600 milioni di anni fa, è composta da una serie di immagini catturate a diverse lunghezze d’onda, con un’esposizione di 12,5 ore.
Grazie alla qualità delle immagini di Webb, la NASA spera che la comunità scientifica possa saperne di più sulla massa, l’età, la storia e la composizione delle galassie mentre il telescopio esplora le profondità dell’universo.
Il confronto con il telescopio spaziale Hubble
La stessa porzione di cielo vista dal telescopio spaziale Hubble davanti al telescopio spaziale James Webb. L’immagine di Hubble è stata un’esposizione di 10 giorni, mentre l’immagine di James Webb è stata un’esposizione di 12 ore.