Domenica 11 maggio 2012 festeggiano le mamme in tante parti del mondo. Festeggiano le mamme casalinghe e quelle VIP, le madri famose e quelle che hanno i figli famosi, come Pattie Mallette, la mamma di Justin Bieber a cui il cantante canadese ha fatto un regalo originale e sensazionale: una canzone tutta per lei, “Turn to you” il ricavato della vendita della quale, su iTunes, verrà devoluto in beneficienza a sostegno delle mamme single.

Mamma single, per scelta convinta, è divenuta quest’anno Charlize Theron, adottando da sola il piccolo Jackson.

Noi ricordiamo qui qualche altra mamma, conosciuta per la sua professione ma che ha fatto della maternità uno degli aspetti salienti della sua vita malgrado il ruolo di madre sembri a prima vista inconciliabile con la notorietà.

Mamme VIP e amorose allo stesso tempo, famose e colte che sbagliano, come tutte le mamme… o forse, come diceva Giovanni Bollea, “Le mamme non sbagliano mai”.

Senza dare precedenza all’una o all’altra, ecco qualche nome di mamme famose.

Angelina Jolie, che finalmente convolerà a nozze con Brad Pitt, sono insieme dal 2005 e sta allevando ben 6 figli, tra figli naturali e adottati. Impegnata socialmente, sembra non faccia mancare nulla ai suoi bambini… Nemmeno qualche trasgressiva e poco salutare escursione ai fast-food.

Victoria Beckham è mamma orgogliosa di 4 figli, avuti con David Beckham. Tre maschietti e una femminuccia, l’ultimogenita Harper Seven, venuta al mondo nel mese di luglio del 2011. Le 4 gravidanze che non hanno nuociuto affatto alla forma smagliante e al fisico di Victoria, in questi giorni infatti la ex Spice è impegnatissima a New York per la settimana della Moda, dove ha presentato la sua collezione donna per il prossimo autunno-inverno 2012-13. Naturalmente non ha perso l’occasione per sfoggiare abiti e completi (sia suoi che di altre griffe) molto glam e decisamente succinti.

Jennifer Lopez, pop star e mamma di 2 gemelli: Emme e Max, ha confessato di essere stata vittima della depressione post-parto… Ma ora, dopo il divorzio da Marc Anthony, ha chiesto al giudice di poter portare i suoi figli in tour con lei in agosto, una deroga al fatto che con l’istanza di divorzio sia stato stabilito che i figli non possono attraversare i confini della California.

Mamme fiere delle loro gravidanze, ancor prima delle loro maternità: Demi Moore, Britney Spears, Jessica Simpson, Claudia Schiffer, apparse con tanto di “scandaloso” pancione sulle copertine di vari periodici.

Poi, ancora, Madonna, mamma della ormai 15 enne Lourdes. Nel suo ultimo album, MDNA, il numero 12, si può ascoltare anche la voce della figlia Lourdes Leon, nel brano “Superstar“.

Insieme alla sua figlia maggiore, Madonna ha anche lanciato una linea di moda, “Material Girl”. Con l’adozione di Mercy James nel 2009, Madonna ha quattro figli in totale: Lourdes Leon, 15 anni, Rocco Richie, 12, David, 6, e Mercy, 5.

Madri celebri, impegnate anche nell’aspetto teorico della maternità, che contribuiscono con la propria esperienza (e la propria notorietà) ad aiutare altri genitori.

Gwyneth Paltrow, figlia dell’attrice Blythe Danner, e suo marito, il cantante Chris Martin, dei Coldplay, hanno due figli insieme: Apple, di 7 anni, e Mosè, di 5. Sul suo blog, la Paltrow offre consigli sulla salute, la moda e sul ruolo di genitori.

Brooke Shields, oltre che attrice e modella, è una sostenitrice di lunga data delle mamme in difficoltà psicologica. Autrice di un libro sul tema della diagnosi e del trattamento della depressione post-partum.

Jenny McCarthy, attrice, da sempre cerca di sensibilizzare i genitori a prendere decisioni informate riguardo ai loro figli; ha scritto un libro best-seller che racconta della sua lotta personale per curare l’autismo di suo figlio.

Mamme VIP non solo del mondo dello spettacolo, naturalmente.

Sarah Palin, l’aggressivissima “barracuda”, miss Alaska, poi reporter sportivo e, tra le altre, controverso personaggio politico, ha svolto le sue attività sempre mantenendo la sua famiglia, e i suoi 5 figli, accanto a sé.

Per restare nei nostri confini, una citazione speciale ad una mamma italiana un po’ sopra le righe: Gianna Nannini, felice genitrice di Penelope. Mettere al mondo Penelope è stata la cosa migliore della sua vita.

La lista potrebbe allungarsi di tanti nomi celebri, invitiamo anche voi che leggete ad arricchire questo articolo citando le mamme, più o meno famose, che secondo voi meritano una nota. Noi ci associamo nel fare gli auguri per la Festa della Mamma a tutte, ma proprio tutte le mamme del mondo.