Per gli esperti del Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS), le faglie nascoste e in precedenza sconosciute sono la causa dei terremoti che hanno scosso la California negli ultimi giorni.
È stato il terremoto di lunedì scorso, di magnitudo 4,5 con epicentro a un chilometro dalla città di Pleasant Hill, che ha catturato l’attenzione degli scienziati. Con la forza sufficiente per essere sentito da migliaia di persone, si è verificato in una faglia situata a circa 16 chilometri di profondità (ipocentro), che prima era sconosciuta, spiegano i geologi.
Gli esperti spiegano che il movimento tellurico si è verificato in una delle migliaia di piccole crepe che si estendono lungo le faglie importanti riscontrate in California, come la Faglia di Sant’Andrea e la Faglia di Hayward. Queste grandi faglie possono essere bloccate e la tensione si accumula fino al punto in cui la roccia non lo sopporta più e scivola. Ma tra queste faglie ci sono tutte queste piccole fratture.
Questo tipo di crepa, non precedentemente registrata, è stato catalogata come “faglia della spinta cieca“, una circostanza che i geologi temono perché in passato è stata la causa di movimenti tellurici molto distruttivi. Un esempio è il terremoto di Loma Prieta 30 anni fa, che con magnitudo 6,9 è costato la vita a 63 persone.
Questi devastanti terremoti hanno avuto in comune che la faglia sotterranea non presentava un segno di superficie e non era stata rilevata in precedenza. Per questo motivo, USGS sta dedicando tempo e tecnologia per identificare questo tipo di faglie ancora sconosciute. “Un terremoto di tale portata può verificarsi ovunque nell’area della Baia di San Francisco e in qualsiasi momento”, spiegano gli esperti.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…