Dating vs Tinder? Facebook lancia l'app incontri online per farci trovare l'anima gemella.

Oggi vi presentiamo Facebook Dating, il rivale del famoso Tinder. Dopo quattro mesi di annuncio nella F8 di Mark Zuckerberg, la piattaforma di incontri di Facebook è stata lanciata in Colombia. Sebbene a prima vista sembrasse che Facebook Dating fosse l’avversario diretto di Tinder, non è così. Il primo differisce in quanto può essere integrato con Facebook e raccogliere informazioni da gruppi, eventi e altri aspetti che potrebbero aiutare a creare relazioni a lungo termine.

Gli appuntamenti sono stati un comportamento che abbiamo visto su Facebook da molto tempo”, ha detto il product manager Nathan Sharp in un’intervista a The Verge. “Vogliamo che sia più facile e più comodo coinvolgere le persone, pensiamo che fosse il momento giusto”. Per ora, l’unico paese che avrà questa piattaforma, attivata il 20 settembre, sarà la Colombia. Tuttavia, l’idea è di essere in grado di espandere la sua disponibilità al mondo intero.

Dating = incontri, come attivarlo e come funziona.

Per ora, Facebook Dating risiede nella solita applicazione Facebook. Tutto quello che devi fare è andare su Menu e attivarlo, altrimenti non farai parte di questa sezione di incontri.

Quando lo fai, ti verrà chiesto di creare un profilo diverso sul tuo account comune dove includi alcune informazioni su di te. Inoltre, naturalmente, ti verrà chiesto di includere una breve descrizione personale, chi sei e cosa stai cercando.

Puoi anche cercare di iniziare in 100 chilometri intorno a dove ti trovi e per questo devi offrire l’accesso alla tua posizione.

Hai paura che i tuoi amici ti vedano? Non preoccuparti, Facebook ha pensato pure a questo. Tutti gli amici che hai aggiunto a Facebook saranno esclusi dal tuo gruppo di inizio in modo da vedere solo le persone con cui non hai alcuna connessione.

Se hai bloccato qualcuno su Facebook, questa persona non comparirà nel tuo gruppo di appuntamenti. Tuttavia, se hai rimosso un ex, questa persona potrebbe apparire all’interno della lista delle corrispondenze. Quindi il consiglio è: stai attento! :)

L’obiettivo di Facebook Dating è incoraggiare conversazioni reali tra le persone.

Sharp ha dichiarato anche che la società vuole concentrarsi sulla promozione di relazioni significative tra le persone, ma riconosce che le connessioni che vengono date potrebbero essere comuni come in qualsiasi altra applicazione di incontri.

Facebook è attualmente il secondo sito web più popolare al mondo e deve fare tutto il possibile per rimanere in questa posizione. Lo sarà? Al momento sembra improbabile, e ancora di più con il lancio di YouTube al galoppo che mette a rischio questo secondo posto. Inoltre, alcune settimane fa uno studio ha indicato che non solo i giovani stanno abbandonando Facebook, ma anche diversi adulti. E come ciliegina sulla torta, il social network ha appena implementato un’IA per identificare meme offensivi e identificare automaticamente contenuti che violano l’odio e la politica linguistica della piattaforma.