Si è concluso l’Eurovision Song Contest a Baku, Azerbaijan, decretata la vincitrice, Loreen. Non ha vinto Nina Zilli con la sua Out of love (versione inglese di L’amore è femmina), che rappresentava l’Italia. Vittoria invece per la cantante rappresentante della Svezia, Loreen con il brano Euphoria. A fine articolo potete vedere il video del brano vincitore a Eurovision 2012.

Tra le favorite sin dall’inizio, la svedese Loreen, presenza scenica e bella voce anche lei come la nostra Nina Zilli, si aggiudica l’edizione numero 57 della competizione canora europea, e l’onore per la Svezia di ospitare la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest.

Loreen ha vinto con 372 voti, lasciando al secondo posto la Russia e al terzo la Serbia. Nina Zilli si è piazzata solo al nono posto.

I commenti dai paesi che tradizionalmente danno all’Eurovision Song Contest un risalto maggiore, anche televisivo e mediatico in generale, sottolinenano che quest’anno, finalmente, ha vinto una canzone “seria”, un brano di spessore. Del resto la canzone vincitrice era già un successo in Svezia.

Euphoria, la canzone che ha vinto il festival della canzone europea, era accompagnata da coreografie e atmosfera suggestive, che potete vedere, o rivedere, nelle immagini del video.