ETNA, FOTO E VIDEO – Dopo la nuova fase eruttiva dell’Etna di ieri, anche oggi 26 gennaio 2014, dal nuovo cratere di Sud-Est è presente un’attività stromboliana modesta, con moderata emissione di cenere.

La lava continua ad emergere dalla stessa frattura degli episodi di ieri verso la desertica Valle del Bove. Il fronte più avanzato della colata lavica si sta mantenendo al livello raggiunto ieri, a quota 1800 metri, lontano da centri abitati, e l’INGV ritiene conclusa l’emissione di cenere lavica dal vulcano Etna.

L’aeroporto di Catania era stato chiuso ieri sera dalle ore 17:30, a causa della scarsa visibilità dovuta anche alle condizioni meteo sulla zona, e i voli erano stati dirottati sullo scalo di Comiso, ma da questa mattina l’aeroporto Fontanarossa è tornato operativo.

L’Etna continua a dare spettacolo, seppure in forma più modesta. Le immagini su YouTube vengono aggiunte grazie al lavoro dell’astrofilo Benito Morabito che dal suo Osservatorio astronomico/solare privato invia alla piattaforma di condivisione video le immagini

in diretta delle eruzioni. oltre che su YouTube, i video dell’Etna in eruzione sono visibili anche attraverso la pagina Facebook e quella Google+ dell’osservatorio da lui denominato “DIRETTA CIELO“.

Il video dell’eruzione dell’Etna che vi proponiamo qui, è tratto proprio da YouTube, mostra l’eruzione di ieri ed è stato trasmesso in streaming dal vivo.