Google Alphabet: Le entrate pubblicitarie di YouTube, numeri pazzeschi.

La società madre di Google, Alphabet, ha rivelato per la prima volta le entrate pubblicitarie generate dalla sua piattaforma video YouTube: oltre 5 miliardi di dollari nel solo 2019, che rappresenta un aumento di quasi il 100% dal 2017.

Nel suo rapporto sugli utili del quarto trimestre, Alphabet ha offerto più informazioni che mai su YouTube, dipingendo l’immagine di una società redditizia che ha rivalutato nonostante sia diventata oggetto di controllo,  negli ultimi anni, per l’hosting di video estremisti, sensazionalisti e fake news.

Per anni, Alphabet ha rifiutato di offrire dettagli su quanti soldi YouTube genera nelle entrate pubblicitarie.

Questa è la prima volta da quando Google ha acquistato YouTube nel 2006 che la società rivela i soldi con cui gli annunci nei video della piattaforma contribuiscono alle entrate totali del gigante della ricerca.

Secondo il rapporto, YouTube ha generato circa 8,1 miliardi di dollari nel 2017, 11,5 miliardi nel 2018 e 15,1 miliardi nel 2019, contribuendo così a circa il 10% delle entrate totali di Google.

Il motore di ricerca e il cloud

Da parte sua, il braccio del cloud computing di Google, Google Cloud, ha registrato un fatturato di quasi 9 miliardi nel 2019, mentre il suo motore di ricerca onnipresente ha generato circa 98 miliardi di dollari.

È solo una frazione del reddito totale del colosso tecnologico, che ha raggiunto quasi 161 miliardi di dollari nel 2019, con un aumento del 18% rispetto allo stesso periodo del 2018.