Video Emozionante: Orango affronta ruspa bulldozer per difendere il suo habitat

Virali ed emozionanti le immagini di un orango che lotta contro una scavatrice meccanica nel tentativo di difendere il suo habitat. I social network sono letteralmente impazziti nel vedere il video le cui immagini arrivano dall’isola del Borneo (un’isola molto estesa e dal territorio aspro che si trova nell’arcipelago malese (Sudest asiatico).

Un paradiso della Natura che però alcune delle sue fitte foreste si stanno trasformando in un inferno a causa del disboscamento illegale. In questo video, un orango solitario cerca invano di scacciare i mostri che distruggono la sua casa in una scena che ci fa chiedere chi siano i veri “animali“.

Il video dell’orango è stato immortalato nella regione di Sungai Putri, un’area di 57 mila ettari che ospita centinaia di specie animali, tra cui la terza più grande popolazione di oranghi dell’isola.

Per anni, il governo dell’isola ha bandito le attività di disboscamento proprio a causa dell’eccessivo rischio ambientale, ma ci sono ancora operazioni di disboscamento illegali come questo al quale l’orango ha posto in rischio la sua vita per combatterlo.

L’impattante sequenza di immagini è stata registrata nel 2013, ma è stato appena resa pubblica da Animal Rescue (IAR), un’organizzazione internazionale che cerca di salvare specie in via di estinzione nel Borneo e che è già riuscita a salvare 50 oranghi dal 2003.

Gli oranghi non sono una specie violenta e l’impresa di questo coraggioso scimmione non ha avuto successo. Fortunatamente, né il bulldozer né gli operatori lo danneggiano e l’animale riesce a entrare furtivamente nel bosco fuggendo. La battaglia contro la deforestazione nel Borneo è tutt’altro che finita.