Questa settimana abbiamo assistito a una pietra miliare nel mondo delle criptovalute e del denaro in generale. Mercoledì scorso El Salvador è diventato il primo paese a convertire Bitcoin in moneta a corso legale. Una misura più eclatante (che, ovviamente, ha aumentato il valore delle criptovalute), ma non senza polemiche.
Tralasciando le implicazioni economiche dell’introduzione di Bitcoin come moneta a corso legale, un punto interessante è che ora è il momento di iniziare a fare mining (minare) di quelle criptovalute. Questo processo consuma energia, niente di più e niente di meno di circa 129 TWh a livello globale (0,6% del consumo energetico mondiale, anche se ci sono arrotondamenti), quindi El Salvador ha annunciato un piano per farlo con energia rinnovabile: sfruttare i vulcani.
Dopo il caso dello sterco di mucca nel Regno Unito, è arrivata una nuova soluzione dall’altra parte del mondo. Lo ha detto il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, sul suo account Twitter. In una serie di post, Bukele afferma di aver incaricato LaGeo (la società statale di energia geotermica) di elaborare un piano per offrire strutture minerarie di Bitcoin con energia “molto economica, pulita al 100%, rinnovabile al 100% e a zero emissioni“. La chiave è usare i vulcani, che non sono esattamente rari in El Salvador.
In un altro tweet, il presidente afferma che i suoi ingegneri hanno scavato un nuovo pozzo che “fornirà 95 MW di energia geotermica” e che un hub minerario di Bitcoin sta già iniziando a essere progettato attorno ad esso. Quello che vedete nel video è vapore acqueo e il principio è semplice: l’acqua calda si trasforma in vapore e quel vapore aziona una turbina che genera energia elettrica.
Usare l’energia geotermica dai vulcani è qualcosa che ha senso in un paese come El Salvador. Il paese si trova nell’anello di fuoco del Pacifico, quindi il suo territorio vulcanico è molto attivo. Sparsi sui suoi 21.041 chilometri quadrati di superficie sono 170 i vulcani presenti sul territorio, di cui 14 attivi.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…