L’Italia ha registrato ieri una contrazione economica record durante il secondo trimestre dell’anno dopo che la spesa e gli investimenti delle famiglie sono crollati durante il blocco causato dalla quarantena per la pandemia coronavirus. A marzo l’Italia, che ricordiamo essere stato il primo in Europa ad essere stato colpito dal covid-19, ha istituito misure di quarantena per fermare l’avanzata della pandemia durata oltre due mesi.
Il PIL è diminuito del 12,8% nel secondo trimestre rispetto al periodo precedente e del 17,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, afferma l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).
Questa contrazione è peggiore di quella prevista a luglio, quando l’agenzia di statistica aveva stimato che tra aprile e giugno il calo sarebbe stato del 12,4%. Durante i primi tre mesi del 2020, l’economia italiana si è ridotta del 5,4%.
L’aumento del calo nel secondo trimestre è spiegato dalla diminuzione della spesa delle famiglie dell’11,3% rispetto al primo trimestre e dal crollo delle esportazioni, che hanno raggiunto il 26,4%, afferma l’Istat. L’Istituto di statistica ha inoltre evidenziato tendenze negative per il valore aggiunto nei principali settori produttivi, tra cui agricoltura, industria e servizi.
Gli esperti economici ritengono che quest’anno l’Italia subirà la peggiore recessione dalla seconda guerra mondiale e il calo del PIL potrebbe essere compreso tra l’8 e il 14%.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…