Sta per arrivare l'Eclissi lunare più lunga del secolo

Siete pronti a vivere una eclissi lunare da record? Il fenomeno ottico sulla Luna che ci apprestiamo a vivere sarà più visibile in Africa, Medio Oriente, India, Australia e in alcune zona d’Europa.

La più lunga eclissi lunare del 21° secolo avverrà il 27 luglio 2018, quando l’ombra della Terra coprirà completamente il satellite per 1 ora e 43 minuti.

Oltre ad essere eclissata, la Luna diventerà rossa riflettendo i raggi del sole, creando una vista davvero spettacolare.

Nel secolo scorso, solo quattro eclissi lunari sono durate 100 o più minuti. Quella del 15 giugno 2011, che è durata 100 minuti; un’altra il 16 luglio 2000, che durò 107 minuti; una nel luglio 1982, che durò 107 minuti e un’altra nel luglio 1935, che durò 101 minuti. Poiché questi eventi hanno avuto luogo nel 20° secolo, l’eclissi di luglio sarà l’eclissi lunare più lunga del secolo attuale.

Sfortunatamente, non tutti saranno in grado di assistere al fenomeno. I più sfortunati saranno i residenti del Nord e del Sud America. L’eclissi sarà più visibile in Africa, Medio Oriente, India, Australia e in alcune aree dell’Europa.

Secondo Earthsky, questo 27 luglio la Terra sarà al suo punto più lontano dal Sole, noto come apogeo, il che significa che proietta un’ombra più grande. E alla stessa data, la Luna sarà al suo punto più lontano nella sua orbita mensile intorno alla Terra, conosciuta come l’apogeo lunare. La combinazione di questi rari eventi spaziali ci consentirà di osservare questo fenomeno insolito.