Che giornate incredibili di eventi astronomici queste a partire da oggi 4 giugno 2012 con l’eclisse di Luna piena per poi partecipare il 5 e 6 giugno all’ultima fase del transito di Venere in allineamento tra la Terra e il Sole.

Considerato da sempre il pianeta dell’Amore, Venere durante il suo transito tra il nostro pianeta e il Sole, si lascierà fotografare da milioni di appasionati che aspettano con emozione questo tipo di eventi molto particolari. In tutte le credenze planetarie Venere riflette sulla Terra l’energia della divinità femminina.

Dopo l’evento dell’eclissi solare anulare del 20 maggio, la Terra oscurirà parzialmente la Luna piena in questa eclisse lunare

parziale che avrà inizio oggi alle ore 04:12 nel fuso orario del Pacifico.

Altra particolarità è che il Sole, che ha iniziato a ruotare i suoi poli la scorsa estate, terminerà in giugno questo ciclo di inversione che avviene ogni 11 anni formando quest’anno 4 poli.

In Italia il fenomeno del transito di Venere sul Sole, sarà visibile nella sua fase finale, attraverso piccoli telescopi, all’alba, dalle 5:40 alle 6:55 circa con il Sole basso all’orizzonte. Guardate questo video interessante: