NASA, SPACE X DRAGON – Il primo cargo in grado di tornare dallo Spazio alla Terra ha completato la sua prima missione, riportando indietro preziosi campioni per rilevamenti medici dalla Stazione Spaziale Internazionale ISS.

Domenica 28 ottobre 2012, Space X Dragon è stato paracadutato nell’Oceano Pacifico completando la prima spedizione ufficiale prevista nel contratto da più di un miliardo di dollari della SpaceX con la NASA.

La società californiana SpaceX – più formalmente Space Exploration Technologies Corp, ha guidato con successo il Dragon al rientro nell’atmosfera terrestre, completando il ritorno sulla Terra con un ammaraggio a poche centinaia di miglia al largo della costa della Baja California, o Bassa California, in Messico.

Questa missione storica significa il ripristino della capacità dell’America di fornire e ricevere un carico dalla stazione spaziale“, ha detto in un comunicato Elon Musk, il miliardario fondatore e capo di SpaceX.

L’amministratore della NASA Charles Bolden ha elogiato la “genialità americana” che ha reso possibile lo sforzo.

Ecco il video, postato su YouTube dall’utente “CoconutScienceLab” che mostra il video “NASA SpaceX, Splashdown! SpaceX Dragon Returns to Earth | CRS-1 | NASA ISS Space Station HD Video”, montaggio di immagini dal canale ufficiale YouTubeNASA Television“, con l’ammaraggio del Dragon nell’oceano Pacifico.