GOOGLE DOODLE – Oggi, giovedì 20 giugno 2013, Google sta festeggiando il commediografo e poeta polacco Aleksander Fredro e dall’altra parte del mondo, dove già è iniziato il giorno venerdì 21 giugno 2013, il primo giorno d’inverno (solstizio che in inglese Google ha usato la parola chiave First Day of Winter 2013) per l’emisfero astrale o emisfero sud o emisfero meridionale, mentre viene chiamato primo giorno d’estate (solstizio che in inglese Google ha deciso di chiamare il doodle con First Day of Summer 2013) per l’emisfero boreale o emisfero nord o emisfero settentrionale.

In Polonia si festeggia quindi Aleksander Fredro che oggi avrebbe compiuto 220 anni, infatti nasce a Surochów il 20 giugno del 1973 per poi morire a Leopoli il 15 luglio del 1876. Oltre che poeta fu anche autore teatrale, dallo stile realistico, sempre attento agli intrecci e agli intrighi, con una particolare predilezione per la commedia degli equivoci. Aleksander Fredro rimmarrà sempre concentrato nel raccontare le vicende della piccola nobiltà polacca di campagna, trattando l’argomento con leggerezza ed ironia.

Google festeggia con un due doodle oggi, differenti e molto simpatici, anche il primo giorno d’inverno (in inglese chiamato First Day of Winter 2013) per l’emisfero astrale e il primo giorno d’estate (in inglese First Day of Summer 2013) per l’emisfero boreale. Entrambi gli “scarabocchi” sono progettati dall’illustratore e artista tedesco Christoph Niemann. Christoph Niemann è un illustratore, graphic designer, e autore di diversi libri tra cui alcuni libri per bambini.

Vi lasciamo con un simpatico video che mostra le animazioni dei due doodles dedicati al primo giorno dell’estate e al primo giorno dell’inverno 2013: