Esteri

DNA Bambine modificato: scienziato cinese si becca 3 anni di carcere

Un tribunale di Shenzhen dichiara He Jiankui colpevole di aver modificato illegalmente i geni degli embrioni a fini riproduttivi. Tutto sommato gli è andata pure bene, visto stava rischiando pure la pena di morte.

Lo scienziato cinese He Jiankui, creatore dei primi bambini geneticamente modificati, è stato condannato questa mattina a tre anni di prigione. Inflitta inoltre una multa di tre milioni di yuan (380 mila euro). Un tribunale di Shenzhen lo ha dichiarato colpevole di “aver effettuato illegalmente l’editing genetico di diversi embrioni umani a fini riproduttivi”. Le informazioni, avanzate dall’agenzia di stampa ufficiale Xinhua, confermano anche che a seguito dell’esperimento erano nati tre bambini.

Il Frankenstein cinese

He Jiankui, noto sulla scia dell’evento come “il Frankenstein cinese“, aveva annunciato nel novembre 2018 di aver manipolato due embrioni umani attraverso una tecnica di editing genetico, nota come CRISPR, al fine di renderli immuni al virus AIDS. I gemelli, che hanno ricevuto i nomi di Lulu e Nana, sono nati “settimane fa” ed erano “in perfetta salute”.

Dopo due giorni di silenzio, il genetista, un dipendente dell’Università della Scienza e della Tecnologia di Shenzhen e addestrato alle università americane di Rice e Stanford, ha confessato l’esistenza di una terza fecondazione durante un vertice scientifico tenutosi a Hong Kong. In quella occasione aveva dichiarato: “Sono orgoglioso, sono molto orgoglioso”.

Le critiche dal mondo scientifico

He Jiankui ha quindi affrontato una grande quantità di critiche da parte dei suoi colleghi, la maggior parte dei quali ha messo in dubbio le sue affermazioni, lamentandosi della sua mancanza di etica durante l’esecuzione di una procedura illegale nella maggior parte dei paesi del mondo, la Cina tra loro. Alle proteste si unì il Premio Nobel per la medicina David Baltimore, che descrisse la sua condotta come “irresponsabile”. 122 accademici della comunità scientifica cinese hanno pubblicato una dichiarazione congiunta affermando che “qualsiasi tentativo” di apportare cambiamenti negli embrioni umani attraverso modifiche genetiche è “pazzo” e che la nascita di questi bambini ha rappresentato “un rischio elevato”.

Questo lunedì, il tribunale di Shenzhen ha stabilito che “bramava fama e fortuna” e che ha saltato deliberatamente “le norme nazionali sulla ricerca scientifica e la gestione medica”. La sentenza afferma inoltre che ho falsificato documenti e fornito informazioni false, “superando tutte le linee etiche”, al fine di ottenere l’impianto di embrioni geneticamente modificati.

Sentenza del tribunali: Banditi a vita

Sono stati condannati anche due collaboratori, Zhang Yili e Qin Jinzhou, lavoratori di due istituti medici della zona. I tre imputati hanno accettato le accuse. Allo stesso modo, diverse persone coinvolte nella procedura, sono state inserite nella lista nera e saranno bandite a vita da qualsiasi altro lavoro legato al mondo medico.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

2 settimane ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

2 settimane ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

2 settimane ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

2 settimane ago