ESTA DELLE LUCI – Case sfavillanti di decorazioni, luci, candele, lanterne, tanti fuochi d’artificio; mercati e luoghi pubblici affollati, gli indiani si preparano alla festa delle luci e della dea della ricchezza. Lo spirito di Diwali ha inghiottito l’India per una delle più importanti feste indiane.

Tutto è pronto per il Diwali, mentre le persona si scambiano visite e provvedono agli ultimi acquisti e preparativi.

Foto della Festa delle Luci sono pubblicate sull’Indian Express online.

Diwali è la festa che cade nel mese indù di ashwayuja, unisce la devozione, le preghiere e il divertimento, celebra la vittoria del bene sul male.

Per induisti e giainisti la “Festa delle Luci” celebra la vita e i legami familiari e di amicizia, per i gianisti coincide con l’inizio dell’anno.

Oltre ai gadget alla moda e prodotti elettronici, gioielli e utensili, le scope sono tra gli oggetti più venduti, in quanto sono considerate di buon auspicio, in grado di “spazzare via” la povertà dal case.

Fuochi d’artificio di ogni sorta vengono ritenuti indispensabili per celebrare il Diwali. I grandi spettacoli pirotecnici saranno accompagnati da girandole e fuochi d’artificio più modesti in tutte le famiglie.