MotoGP Olanda: Valentino Rossi trionfa ad Assen! Dopo oltre un anno torna a vincere

Valentino Rossi ha vinto il Gran Premio d’Olanda di MotoGP, ottava prova della campionato mondiale. Sul traguardo di quella che è considerata come la Cattedrale del Motociclismo, Valentino Rossi ha la meglio di Petrucci giunto secondo. Terzo Marc Marquez davanti a Crutchlow e Dovizioso, tutti in un soffio. Una gara strepitosa da rivedere assolutamente in replica, con il Dottore che torna a vincere dopo oltre un anno. Una gara iniziata sul secco e terminata nell’umido, che ha registrato la caduta di Maverick Viñales e il mondiale si riapre completamente. Tra 7 giorni si corre in Germania con una classifica di MotoGP più aperta che mai: 1º Dovizioso 115 pts, 2º Viñales 111, 3º Valentino Rossi 108, 4º Marquez 104, 5º Pedrosa 89.

~~~

Aggiornamento Diretta MotoGP Olanda streaming. Valentino Rossi partirà in quarta posizione sulla griglia di partenza del “Gran Premio Olanda – Circuit Van Drenthe” di MotoGP. Le prove sul bagnato di Assen del sabato si chiudono con la fantastica pole position di Johann Zarco. Davvero bravo il francese, due volte iridato in Moto2, che si mette alle spalle Marquez e un Petrucci in grande spolvero. Un quarto settore non eccelso relega un buon Rossi al quarto posto, comunque meglio di Dovizioso (nono e condizionato da una caduta) e soprattutto di Vinales, solo undicesimo. Sprofonda Lorenzo, che partira’ ventunesimo.

Diretta MotoGP Olanda streaming gratis

Dal circuito di Assen va in scena il Gran Premio d’Olanda 2017. Si tratta dell’ottavo appuntamento del mondiale 2017 di MotoGP. “Mi rendo conto che non sia mai bello tornare indietro ma dobbiamo ritrovare il feeling del 2016. I punti forti della Yamaha e i miei sono sempre stati la virata in curva e la velocità in uscita“. Sono le parole del nove volte iridato, Valentino Rossi, che al portale paddock-gp.com è tornato a parlare della stagione in corso che lo vede attualmente in quinta posizione nella classifica generale distaccato di 28 punti dal leader e compagno di scuderia Maverick Vinales.

Dal 2017 abbiamo perso quel feeling – prosegue il campione di Tavullia pronto per il Gp ad Assen, in Olanda-. Spero di ritrovare il feeling dello scorso anno. Già dal primo test con la moto del 2017 ho capito che era più difficile da guidare, faccio più fatica in curva e questo stressa di più gli pneumatici“.

E’ pronto al Gp d’Olanda il campione del mondo in carica, Marc Marquez, a caccia di punti sulla pista che lo ha visto trionfare in MotoGp nel 2014, per lui altri 3 podi e 2 pole position in carriera nella classe regina.

Ad Assen il clima è imprevedibile e le condizioni cambiano velocemente, dovremo esser bravi ad adattarci come abbiamo fatto lo scorso anno. Dobbiamo restare totalmente concentrati e lavorare duro fin da venerdì per trovare il giusto settaggio di moto e gomme con l’obiettivo di lottare per il podio“.

Veniamo da una buona gara e da test promettenti in Catalogna.

Guardiamo avanti convinti di poter proseguire sugli stessi standard nella prossima gara – prosegue lo spagnolo della Honda attualmente terzo nella classifica piloti alle spalle di Vinales e Dovizioso -. Mi piace Assen, abbiamo avuto gare esaltanti su questo tracciato e tanti buoni ricordi“.

MotoGP Olanda Streaming Gratis, quando vedere Diretta Sky TV8

Il Gran Premio d’Olanda di MotoGP puo’ essere visto in diretta tv esclusiva grazie ai canali digitali di Sky Sport MotoGP HD (Canale Sky 208) con commento di Guido Meda e Mauro Sanchini. In chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) anche online (qui). Live Streaming anche all’interno del palinsesto dei links gratuiti del raccoglitore internet Rojadirecta (info), anche dall’estero, oltre che con le solite App di Sky Go (gratis per gli abbonati) e Now TV (a pagamento per tutti). Di seguito tutti gli orari.

Sabato 24 giugno, alle ore 11:00, la due giorni dedicata ai motori si apre con lo studio MotoGp, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli, che precede la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (alle ore 12:35), MotoGP (14:10) e Moto2 (15:05).

Domenica 25 giugno, alle ore 10:00, lo studio MotoGP introduce i temi di giornata e lo speciale “Circuiti da leggenda”, in onda alle ore 10:25, che analizza le caratteristiche del tracciato di Assen. A seguire in diretta streaming le gare: la Moto3 alle ore 11:00, la partenza gara MotoGP alle ore 13:00 e la Moto2 alle ore 14:30.

Lo studio MotoGP post-gara raccoglie le interviste a caldo di piloti e addetti ai lavori e introduce lo speciale #AtuttoRossi, in prima tv su TV8 alle ore 16:45, dedicato al nove volte campione del mondo Valentino Rossi.

Il circuito olandese, inaugurato nel 1949, misura 4,5 Km e presenta un rettilineo di 487 metri con 18 curve (6 a sinistra e 12 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 26 giri per una distanza totale di 118,1 Km. Qui Valentino Rossi si è imposto in ben 9 occasioni (7 nella classe regina). Lo scorso anno a sorpresa si è imposto Jack Miller davanti a Marc Marquez e Scott Redding.