Il “Día del Maestro” (tradotto dallo spagnolo: giorno del maestro o dell’insegnante) in Messico viene festeggiato oggi martedì 15 maggio 2012 anche con un doodle statico dal motore di ricerca Google.

Il “Día del Maestro” è una festività nella quale si festeggia tutti i maestri, professori e insegnanti. Si festeggia in molte parti del mondo (in differenti giornate dell’anno) ma non in Italia.

Il 15 maggio è la volta del Messico e della Colombia, dove Papa Pio XII ha proclamato san Juan Bautista de La Salle come il “patrono celestiale di tutti gli educatori“.

Google presenta un doodle statico, simpatico nella sua semplicità dove al posto delle due lettere “o” ci sono gli occhiali di un gufo o civetta che sta a rappresentare il docente, con una mela morsicata dalla quale esce un verme in una mano e una bacchetta che si usa per illustrare alla lavagna nell’altra mano.

Attenzione a non confondere la “Festa del maestro” con la “Giornata mondiale dell’insegnante” (World Teachers’ Day), istituita dall’Unesco per il 5 ottobre di ogni anno. E noi vogliamo fare gli auguri anche a tutti i maestri e professori d’Italia!