Il debito globale delle pubbliche amministrazioni in Italia ha raggiunto a luglio il nuovo record di 2,77 trilioni di euro, il dato più alto dall’inizio della serie storica pubblicata dalla Banca d’Italia e l’equivalente del deficit di bilancio degli Stati Uniti durante l’anno fiscale 2021.
Secondo i dati più recenti del bollettino “Finanze pubbliche, fabbisogni e debiti” di detto istituto finanziario, si tratta di un aumento di oltre 3 miliardi rispetto a giugno e di oltre 44 miliardi (o lo stesso importo in dollari, data l’attuale parità di entrambe le valute) nell’importo anno su anno.
In questo modo il debito pubblico ammonta a 46.
Secondo le dichiarazioni di Rienzi, citate dai media locali, la situazione attuale è “insostenibile” ed è necessario affrontarla “attraverso misure efficaci in grado di ridurre questo mostruoso debito“.
Inoltre, nel mese di giugno si è ulteriormente ridotto il controvalore del portafoglio titoli di Stato italiani detenuto da soggetti esteri, toccando un nuovo minimo da maggio 2019, con soli 657.923 milioni di euro.